Contrasti, contrapposizioni e alla fine complementarietà per John Richmond autunno/inverno 2013-14.
Opta per un gusto sartoriale nei look di apertura, ma non disdegna una commistione di sportwear a rendere la vestibilità più confortevole. Attenzione ai tagli che seguono una lavorazione artigianale anche per le giacche di pelle, eppure numerose sono le applicazioni dal gusto spiccatamente rock. Quadri appena accennati e quadri altamente definiti, linee nette ma anche flash di colore e l’immancabile dualismo giocato tra bianco e nero. Ed è proprio il colore del buio e delle ombre a dare ritmo all’intera sfilata, spalmato su abiti classici e al contempo modernissimi, grazie al taglio delle giacche. Non mancano giubbotti con inserti in pelle, riferimenti al Punk anni ’80, capispalla militari e duvet trapuntati per la mezza stagione.
Coerenza e nessuna confusione in questa collezione uomo, anche quando il designer decide di mixare testosterone ed estrogeni mandando in passerella la gonna da uomo, rigorosamente nera.
“Non a gambe nude, bensì sopra a pantaloni attillati che sembrano leggins, abbinata ad anfibi e giacche classiche. Tutto in una sola tonalità, il nero.”, consiglia Richmond, una soluzione punk rock presentata in versione borchiata.
(di Federica Piacenza)