Si sa che il mondo è fatto di opposti: bello-brutto, dolce-amaro, freddo-caldo ma soprattutto bianco e nero. Per la prossima stagione Ennio Capasa ha voluto puntare proprio su questo: il sofisticato bianco e nero. Così, la collezione primavera/estate 2016 di Costume National si concentra su queste due tinte che, portate in alternanza in look total black e look total white, tendono a sottolineare la tensione che si crea quando si affiancano due estremi.
Tratto chiave della collezione è senza dubbio quello di riproporre e rivisitare in diversi modi la figura classica del blazer nero. Lo troviamo proposto senza maniche, intero o citato in piccoli dettagli come ad esempio il singolo colletto. Si crea quindi un ponte temporale tra dettagli classici e moderne rivisitazioni.
Secondo motivo di contrasto è senza dubbio la scelta dei tessuti, che non prende le distanze da elementi iconici e tradizionali del brand come la pelle e le borchie. Il minimalismo delle linee e dei colori si incontra quindi con nuove combinazioni di tessuti come suede e raso abbracciando uno stile senza tempo in grado di lasciare il segno.
La sensualità è un altro fattore chiave della collezione: il total black si unisce a profonde scollature, abiti corti e silhouette che mirano a valorizzare il punto vita in un tripudio di femminilità e delicatezza. I look prendono vita eleganti e sofisticati, dando alla donna di Costume National l’aspetto di una vera e propria “Femme Fatale”.
di Arianna Maria Beatrice Libio