Sulle note di un gruppo di giovani musicisti, la nuova collezione Trussardi Donna Autunno/Inverno 2016-17 arriva in passerella: altro che semplice sfilata, il fashion show è un vero e proprio spettacolo che coinvolge e stupisce tutti i nostri sensi!
Come già avvenuto per la collezione maschile, presentata all’interno della Pinacoteca di Brera, Gaia Trussardi, Direttore Creativo della Maison, ha selezionato e riunito talentuosi giovani musicisti che hanno reinterpretato dal vivo i più grandi successi di Elvis Presley, in un’ideale serenata a Jolene, la bellissima donna protagonista di uno dei pezzi più famosi di Dolly Parton.
“Please don’t take him just because you can“: così cantava la musicista statunitense country, rivolgendosi a Jolene, chiedendo di non sedurre il proprio uomo, quasi fosse una dichiarazione di ammirazione e al tempo stesso di sorellanza.
L’ispirazione della collezione parte proprio dal messaggio contenuto in questa canzone, nella quale viene esaltato il potere della bellezza femminile, una bellezza che affascina, che destabilizza. Lo stesso potere si sprigiona sulla passerella Trussardi, modella dopo modella.
La collezione Autunno/Inverno 2016-17 arriva poetica in passerella fondendo folk e dandy metropolitano: uno stile chic e glamour tipico delle metropoli, accostato a componenti dello stile country.
Abiti che sono espressione di cultura: Trussardi non è solo un brand di stile, ma anche di lifestyle e non perde certo occasione per dimostrare in modo assolutamente originale come i processi creativi, influenzandosi a vicenda, diano vita ad esperienze e creazioni uniche.
Blu scuro, ruggine, cuoio, grigio e bordeaux: questi i colori principali, accompagnati dai bagliori di rosso fuoco o di lilla, che illuminano l’insieme. Capi semplici e raffinatissimi, dalle linee pulite e dalle forme morbide. Tanti materiali pregiati come la seta, il camoscio, la pelle di coccodrillo e il velluto ma anche materiali più leggeri come per le gonne lunghe semi trasparenti e le camicie plissè, che donano un’allure new romantic.
Il camoscio è presente sulle asole di cappe e cappotti e sui polsini dei capispalla in mohair per restituire ai capi uno spirito ribelle, che si fonde con un’influenza etnica ed un’eleganza sofisticata. Il velluto, declinato in modi diversi (tridimensionale, a coste larghe, materico), domina all’interno della collezione ed è presente anche sul giubbotto di jeans completamente rivisitato, capo che più rappresenta la doppia anima della collezione: montone rovesciato all’interno e velluto a coste sulla superficie.
Trussardi arricchisce ogni outfit proponendo accessori coutry-chic: cowboy hats, maxi postine in coccodrillo, stivaletti stringati a tronchetto o alla cavallerizza, con o senza tacco, arricchiti da corni, speroni e frange.
Impossibile non notare la naturalezza con cui l’abito accompagna il corpo in passerella: silhouette rassicuranti, sobrie ed eleganti, che raccontano una moda consapevole, ricca di contenuti e portatrice di messaggi positivi.
Questa collezione racconta uno stile dove lo spirito romantico si precisa e diventa “spirituale”, creativo ed intenso. La vocazione della maison Trussardi? Dare forma e appeal alla contemporaneità, utilizzando materie e design che rileggono e reinterpretano di volta in volta la tradizione. Con Trussardi, eleganza quotidiana e qualità artigianale per celebrare uno stile senza tempo.
di Flavia Liviero