CR Runway x LuisaViaRoma, una collaborazione inedita

LuisaViaRoma

CR Runway x LuisaViaRoma: sfilata XXL

Il 13 giugno 2019 ha avuto luogo a Firenze la sfilata inedita CR Runway x LuisaViaRoma in occasione del 90° anniversario della boutique di lusso fiorentina. Una collaborazione straordinaria tra Carine Roitfeld, l’ex redattore capo di Vogue Paris, e LuisaViaRoma per presentare una sfilata multimarca per il Pitti Uomo.

La sfilata fuori norma di Carine Roitfeld

Una sfilata multimarca pensata da Carine Roitfeld e suo figlio, e allestita nella famosissima piazza Michelangelo. È stata la prima volta in cui si sono potuti ammirare tanti creatori riuniti su un unico podio. 90 look – sia maschili che femminili – sono stati presentati, ciascuno scelto con cura dalla collezione Autunno/Inverno 2020 dalla stessa Carine Roitfeld.

Tra i pezzi selezionati, sia creazioni delle grandi maison di lusso come Givenchy, Burberry o Prada, che vestiti di brand trendy come Off-White. Alcuni pezzi sono stati confezionati ad hoc per l’evento, e sarà possibile ritrovarli sul sito di LuisaViaRoma. Di fatto, questa sfilata marca l’inizio di un nuovo tipo di evento che riunisce molti creatori diversi su un unico podio, dando una nuova prospettiva alla moda.

Firenze, una scelta ovvia

Firenze è la città di riferimento della moda maschile. La capitale della regione Toscana ha un legame particolare con la moda. Infatti, è lì che sono state organizzate le prime sfilate Haute Couture. Quindi, quale location migliore per organizzare una sfilata così grandiosa? Dalla cima della città, alle 21:00, è iniziato questo spettacolo straordinario, con la vista del fiume Arno colorato con la luce del tramonto.

Dei maxi schermi sono stati installati in tutta la città affinché lo show fosse visibile. L’obiettivo? Democratizzare l’evento permettendo alle persone di godere dello spettacolo. Risultato: uno show spettacolare in un luogo d’eccezione; tutti elementi per lasciare a bocca aperta i 5000 invitati.

Uno show in riferimento alla moda degli anni Novanta

Per scegliere i pezzi, Carine Roitfeld si è ispirata agli anni Novanta, che definisce come “un decennio straordinario e rivoluzionario per la moda”. Quindi, per festeggiare il 90° anniversario di LuisaViaRoma, è stato reso omaggio proprio agli anni Novanta. In passerella maxi stivali in lattice per le donne, mentre gli uomini hanno sfilato con completi in velluto o in uno stile più streetwear. La selezione unica di Carine Roitfeld fa rima con glamour e sex-appeal.

Hanno marciato sia celebrità degli anni Novanta, che alcune new top, come le sorelle Hadid, Irina Shayk e Mariacarla Boscono. Gigi Hadid ha aperto lo spettacolo, che non mancava certo della presenza di ospiti d’onore, tra cui Virgil Abloh, Dario Nardella, il sindaco di Firenze, il capo di Moncler. La serata è terminata con il concerto eccezionale di Lenny Kravitz.

Il salone della moda maschile quest’anno è stato caratterizzato dalla sfilata fuori norma di Carine Roitfeld. Adesso, dopo quattro intensi giorni a Firenze, Milano prende il sopravvento con la Settimana della Moda Uomo.

 

di Léa Voirin

Lascia un commento

Your email address will not be published.