“Abbiamo deciso di presentare le collezioni uomo e donna Daks in un’unica sfilata durante Milano Moda Uomo per sottolineare il design e i dettagli di stile che legano il menswear e il womenswear del brand”: le parole del Vicepresidente di Daks, Paul Dimond, spiegano perché il marchio britannico ha voluto unificare, a partire dalla stagione Autunno/Inverno 2018-2019, le sfilate uomo e donna, presentando così le collezioni menswear e womenswear in un unico fashion show.
All’interno della sfilata, l’uomo e la donna Daks si riscoprono simili; sono presentate come due figure metropolitane molto colte e raffinate, che presentano un’ironia irriverente. Filippo Scuffi, Direttore Artistico dal 2010, ha pensato ad un vero e proprio incontro a livello estetico: le collezioni si riscoprono complementari, estremamente connesse dal punto di vista tessile, materico e cromatico.
Ad accomunare la linea maschile e quella femminile è l’immancabile abito e cappotto doppiopetto, che rappresenta un vero e proprio must, ma anche i colori, i tessuti e i materiali usati risultano essere simili per entrambe le collezioni: una shape più contemporanea e decisa per l’uomo, più dolce e gentile per la donna.
Nella linea donna, l’elemento chiave è la gonna; valorizza le forme femminili ed è proposta in diverse varianti: a pieghe, a portafoglio o semplicemente dritta ma sempre a vita alta; per l’uomo è un tripudio di stampe e windows chech su camicie, giacche e pantaloni, che sottolinea il forte legame di Daks con il suo heritage inglese.
La maglieria, in lana merinos e shetland, è arricchita con fantasie e jaquard sia per lui che per lei, mentre rouches e volant realizzati nel filato del capo adornano quelli femminili. Per la stagione invernale, la palette si tinge di nuances vivide e brillanti: dal verde al burgundy, dal rosso al ruggine, fino a punte di giallo ocra.
Fondamentali sono i dettagli che rievocano l’ironico stile inglese: guanti completano i look, fiori di tessuto sono applicati sui rever delle giacche, cinture dai dettagli in oro antico – che accompagna tutta la collezione – e borse degli stessi tessuti pregiati della collezione abbigliamento, accostati a pellami lussuosi.
Una collezione dal gusto fortemente British, dove uomo e donna si fondono creando quel melting pot estetico di cui l’Inghilterra, e Londra in particolare, sono da sempre portavoci.
di Francesca R Pugliese