L’uomo che ha sfilato sulla passerella di Dirk Bikkembergs è un uomo sportivo e atletico dal fisico scolpito grazie ad un’intensa attività fisica. Questo ideale di uomo è stato enfatizzato dalla comparsa, a conclusione della sfilata, del campione italiano Daniel Hofer.
La collezione è ispirata al triathlon e propone perciò capi ripresi dal mondo del nuoto, del ciclismo e della corsa per presentare uno stile di vita, non soltanto uno sport.
Alle tre differenti discipline sono abbinati colori diversi: il nuoto è caratterizzato da un turchese molto caldo, il verde è associato al ciclismo mentre alla corsa è abbinato il giallo. I capi sono sia quelli ripresi dal mondo sportivo, come le tute e i pantaloni tecnici, sia quelli più classici come i completi giacca e pantalone. Questi vengono mixati tra loro e sovrapposti allo scopo di accentuare la duplice anima della collezione dallo stile moderno.
Non possono mancare i materiali tecnici performanti, anima del brand, che sono accostati a quelli più tradizionali tra i quali la pelle e il denim (di qualità giapponese). Le calzature cambiano in base allo sport di ispirazione: per il nuoto i modelli indossano dei sandali dall’aspetto molto sportivo, diventano poi sneakers nella parte della collezione dedicata al ciclismo e infine compaiono delle oxford shoes formali ma allo stesso tempo attuali.
Le borse sono raffinate, capienti e pratiche.
La collezione di Dirk Bikkembergs mostra all’uomo come poter vestire in modo sportivo senza rinunciare all’eleganza.
di (Clara Romano)