“Essenza” è il titolo della sfilata di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, nata da un lavoro di editing della storia della moda maschile del marchio e mandato in scena su una passerella che nasce dalla pietra lavica. Aristotele definiva la parola essenza come “quello che è perché così è”.
«Essenza: abbiamo iniziato a lavorare riscoprendo la voglia del nostro significato più profondo. Pensiamo spesso all’essenza del nostro marchio, soprattutto in questo periodo storico in cui siamo presi tutti dalle immagini che scorrono sui social dove si vede di tutto: le collezioni di moda, lo street style, le modelle, la vita quotidiana di tutti. Gli occhi di tutti noi sono pieni di troppe informazioni… Abbiamo deciso di raccontare chi siamo noi nella nostra essenza. Così abbiamo valutato i nostri codici, li abbiamo riletti: una camicia bianca, la cravatta nera, i jeans, i cappotti degli anni Ottanta-Novanta. E abbiamo operato una sintesi di noi stessi» affermano i due stilisti.
Il nero come narrazione di sensualità
La collezione è molto sexy, e una delle maggiori qualità del duo è proprio quella di gestire al meglio la sensualità. I colori utilizzati sono il nero, il bianco e il grigio. Si indossano sotto una giacca sartoriale, sopra la camicia bianca o con la canottiera. Il colore nero è la vera Essenza di questa sfilata: il nero è la narrazione della sensualità, come per i completi e le giacche strette, i cappotti lunghi e ampi, le cappe lunghe come mantelli, le camicie in pizzo, le bluse i caban i cappotti doppiopetto portati sui boxer.
Corsetto: un must have della moda maschile
L’abito sartoriale acquisisce un nuovo significato abbinato a un altro pezzo: ovvero un corsetto da uomo. Per la Gen Z la fluidità di genere è un must, e i due stilisti pescano dal guardaroba femminile per reinterpretate quello maschile, ma con estrema eleganza. Nasce così una nuova sensualità maschile. Così come è stato per il guardaroba femminile nel Novecento: l’uso dei pantaloni per le donne diventa pari all’uso della gonna, ma anche a una nuova idea di essere sensuale partendo proprio dal guardaroba maschile. Sono tanti gli artisti che abbracciano questa nuova sensualità: come Blanco, Machine Gun Kelly, Twins Hadban, Mariano Di Vaio, Pelayo Diaz e i TikToker Nic Kaufmann, Zack Lugo e Nils Kuesel. L’uomo Dolce & Gabbana, quindi, è un uomo che sa cogliere l’Essenza e viverla, ma capace anche di raccontare se stesso e il suo periodo storico.