Dolce e Gabbana fa all-in e vince la mano con le Regine di Cuori

L’amore è bellezza. Con la collezione Spring/Summer 2018, Dolce e Gabbana tira fuori l’asso dalla manica, anzi le Regine di Cuori. Le modelle (tra cui Sara Sampaio, Elsa Hosk e Hailey Baldwin) percorrono trionfanti la passerella, mentre un nutrito pubblico di millennials affolla il front row. Sulle note pop di Crazy in Love di Beyoncé, l’Amore, tema chiave della collezione, viene declinato nelle sue forme più sexy, regali e quotidiane.

Le regine che sfilano fanno la spesa, certo in grande stile, ma pur sempre con maxi shopper colorate. Numerosissime le stampe richiamanti la tradizione mediterranea: putti, maioliche siciliane, stemmi araldici, semi delle carte da poker, fiori. La Regina di Cuori di Dolce e Gabbana ama senza dubbio l’heritage italiano, espresso attraverso le corone, che richiamano quelle delle madonne bizantine, e le parure con limoni e arance che ricordano gli agrumeti della terra mediterranea, entrambi vessilli del retroterra culturale del duo stilistico.

La palette colore è dominata dal rosso intenso, presente in molti look come simbolo di una femminilità prorompente, e dal nero, in versione velata, avvolgente, sensuale. Numerose le ispirazioni corsage con guepiere e bustini che avvolgono la figura come le spire di un serpente, con giochi di trasparenze maliziose in longuette velate, pizzi macramè e vestiti fascianti che raccolgono la figura fino alla caviglia.

Ornamenti sono, oltre alle tiare, gli head-accessories che riproducono bouquet di ortaggi e fiori, versione Made in Italy di Frida Kahlo, maxi orecchini e occhiali con montature ironiche che circondano la lente riproducendo le iniziali del brand, o addirittura con lenti-corolla. Le borse sono mini, a mano, come clutch coordinate nelle stampe e applicazioni, e maxi come borse della spesa.

La scia giocosa della collezione continua con un tubino in color crema con fantasia a pulcini, una longuette ipercalorica tempestata da cannoli, e diversi completi con stampate file di baccelli leguminosi: chiaro il riferimento al mondo quotidiano delle “regine di casa”, come le shopper per fare la spesa con la scritta “frutta e verdura” che contengono davvero mazzi di ortaggi, ma diventano accessori immancabili che rivestono la funzione di lusso e bellezza. Donne del focolare, donne delle highways: per Dolce e Gabbana sempre immancabilmente Regine.

http://www.dolcegabbana.it/donna/sfilata/

di Francesca Favero

Lascia un commento

Your email address will not be published.