Ostuni, la perla del Salento, è l’ispirazione dietro la nuova collezione di Alta Sartoria Dolce & Gabbana, nonché singolare teatro della sfilata a cielo aperto: una esclusivissima presentazione riservata a 500 vip – tra cui Kim Kardashian, i cantanti Blanco e Kim Doyoung, Hellen Mirren e il calciatore Erling Haaland.
La tradizione originale del territorio è la chiave della collezione: è qui che i merletti, gli uncinetti, i ricami minuziosi e le trame in pizzo applicati su tulle e stoffe prendono vita grazie al lavoro incrociato di artigiani locali e i professionisti dell’Atelier Dolce & Gabbana. Le tipiche ceramiche di Grottaglie sono riprese su alcuni dei capi e il colore dominante della collezione è – senza ombra di dubbio – il bianco.
L’ispirazione dietro alla collezione Alta Sartoria
Tra un affascinante groviglio di corti, piazzette, scalinate strette e stradine tortuose che si incrociano e salgono a zig-zag, troviamo la strada principale di Ostuni, via Cattedrale, che raggiunge la sommità del colle. Da qui si può ammirare un panorama mozzafiato che spazia dal verde della Piana degli Ulivi fino all’azzurro del mare Adriatico: è in questo labirinto bianco, che qua e là si tinge delle sfumature calde del beige e del marrone, che Domenico Dolce e Stefano Gabbana trovano l’ispirazione (e la scenografia) per la loro sfilata.
L’eredità preziosa dell’handmade pugliese trova il suo essere in un connubio di tecniche e lavorazioni, creazioni interamente realizzate a mano che rendono omaggio alle più antiche tradizioni artigiane e raccontano la storia di un territorio.
La silhouette dell’uomo romantico
I look della collezione ricordano il mare, le conchiglie, il beige del color sabbia e il bianco di Ostuni: l’uomo Dolce & Gabbana è elegante, d’altri tempi, sofisticato e languido, tra tessuti morbidi, drappeggi e fini lavorazioni. La silhouette richiama anche la preziosità dell’Alta Gioielleria, presentata da D&G sempre in Puglia nei giorni precedenti, i cui elementi vengono ripresi in passerella.
Il risultato è quello di una tradizione richiamata, quella del Sud Italia, tanto amata dai due stilisti e dal pubblico: i look sono delle vere e proprie opere d’arte, in una perfetta interpretazione dell’ artigianato italiano.