“Specchio specchio delle mie brame, chi è la più bella del reame?” Per saperlo basterà forse indossare un abito Dolce&Gabbana della collezione Autunno/Inverno 2016-2017 che renderà, se non la più bella, certamente unica qualunque donna abbia la fortuna di possederlo.
Le modelle sfilano in un’ambientazione fiabesca e sembrano aver fretta, poiché a mezzanotte la carrozza si trasformerà in zucca ma l’incanto durerà tutto il prossimo inverno.
Tra lustrini e paillettes, applicazioni e preziosi ricami, troviamo i topini di Cenerentola, l’orologio del Bianconiglio, il candelabro de “La bella e la bestia”: omaggio mai così esplicito ai capolavori Disney e alla loro capacità di far sognare.
Non manca la classica opulenza, esasperata ricchezza di dettagli e il sense of humor (cifre stilistiche del duo): se prima l’elogio era alla Sicilia e alla figura materna, ora l’ispirazione deriva dal mondo fanciullesco.
Come per altri brand, i diversi pesi si sovrappongono e le trasperenze non sono mai volgari. Le lunghezze sono prevalentemente sotto al ginocchio e gli abiti lady-like con vita segnata possono essere fascianti o avere gonna ampia e maniche a sbuffo.
È un tripudio di fiocchi e maxi-fibbie, che ritroviamo sia su copricapi con frange in colori flashy e piume, che su colletti, collarini e cinture. I cappotti sono lunghi e over, pied-de-poule o ricoperti di fiori in tessuto (come gli stivaletti) e abbinati ad abiti sottoveste.
Accanto alle principesse non potevano mancare i soldatini de “Lo Schiaccianoci”, in divisa composta da giacca con alamari, pantaloni sotto al ginocchio e maxi-anfibi, tocco punk e contemporaneo.
Le scarpette di cristallo, decolletè e mary-jane, sono iper decorate e preziosissime, talvolta con pon pon di pelliccia. Le borse a mano hanno la forma di rigidi scrigni, da scegliere mini o maxi in base al tesoro che devono custodire. La palette colori è in linea con l’idea di ricchezza dell’intera collezione ed estremamente varia; tuttavia, oro abbinato al nero ed argento fungono da leitmotiv.
Tra le stampe ritroviamo fiorati da giardino d’inverno o gatti dispettosi, mentre i materiali prevalenti sono velluto, lana, maglia, pizzi, tweed, paillettes, lurex, damascati, tulle, organza, seta e ricche applicazioni.
di Jessica Landoni