Arriva la regina del pop
La Milano Fashion Week ha visto la partecipazione di numerose star, ma a rubare la scena è stata indubbiamente Madonna. La regina del pop, avvolta in un abito di pizzo Chantilly nero, coronata da un diadema in oro e diamanti, ha presenziato per la prima volta alla sfilata del celebre duo milanese Dolce & Gabbana, suggellando un rapporto di lunga data. La loro amicizia risale al 1991, anno in cui la cantante iniziò a indossare le loro creazioni, come l’indimenticabile corpetto tempestato di pietre e cristalli sfoggiato a Cannes in occasione della prima di A letto con Madonna.
Un lungo sodalizio
Dopo il successo in Costa Azzurra, i due stilisti furono incaricati di disegnare i costumi per il tour Girlie Show. Da allora, la collaborazione tra Madonna e Dolce & Gabbana è stata costante e proficua. La popstar ha persino festeggiato il suo 66esimo compleanno nella loro esclusiva Villa Olivetta a Portofino ed è stata il volto di alcune delle loro campagne più celebri, scattate dall’illustre Steven Meisel.
La musa ispiratrice
“Madonna è una nostra icona da sempre,” hanno dichiarato Domenico Dolce e Stefano Gabbana. “È anche grazie a lei che sono cambiate tante cose nella nostra vita”. Non sorprende, quindi, che la popstar non fosse solo l’ospite d’onore della sfilata, ma anche la principale fonte d’ispirazione per la collezione. Le modelle, infatti, hanno indossato delle parrucche bionde ricce, un chiaro rimando all’acconciatura portata da Madonna negli anni Novanta, durante l’era di Erotica e Blonde Ambition.
Italian Beauty
La collezione , intitolata Italian Beauty, è un tributo alla sensualità italiana e alle grandi dive bionde, che hanno segnato il cinema del Paese, tra cui icone come Virna Lisi, Monica Vitti e Claudia Cardinale. “Questa collezione rende omaggio a una figura femminile ironica e potente che ha attraversato i decenni e resa immortale dal cinema, capace di affermare la propria personalità rimanendo fedele a sé stessa. Una donna che gioca con la propria identità trasformando il biondo in un tratto distintivo”, spiegano Domenico Dolce e Stefano Gabbana.
Una celebrazione della sensualità
Sulle note di una versione remixata di Vogue, le modelle, guidate dalla top model Vittoria Ceretti, hanno sfilato al Metropol con reggiseni a cono, corsetti, bustier e autoreggenti. La palette cromatica è dominata dal nero, ma non mancano tocchi di bianco, argento, rosa cipria e rosso. Molti dei look presentati sono chiaramente ispirati ai costumi di scena di Madonna, mentre le iconiche borse Sicily e Marlene hanno completato gli outfit.
Un finale emozionante
La sfilata si è conclusa con un momento di grande emozione, quando Domenico Dolce e Stefano Gabbana sono usciti in passerella per salutare il pubblico e abbracciare Madonna. Un gesto che ha suggellato ancora una volta il profondo legame tra la popstar e i due stilisti, riconoscendo il suo ruolo non solo come musa ispiratrice, ma anche come madrina del loro successo.