Ciò che ha colpito la maggior parte degli spettatori presenti alla sfilata di Moncler Gamme Bleu di questa edizione di Milano Moda Uomo Autunno/Inverno 2014-2015 è stata certamente la presenza di modelle femminili.
Perché presentare capi femminili ad una kermesse dedicata al maschile? La risposta è forse la più scontata, far parlare di sé. E Moncler, geniale, ancora una volta riesce nel suo intento.
Gli abiti a motivo jacquard, in colori non convenzionali per la stagione autunnale, rosso e blu oppure verde e rosa pastello, hanno forme destrutturate, che si allontanano dallo stereotipo dell’uomo elegante solo in completo nero.
Qui Moncler vuole farci vedere un’altra sfaccettatura maschile, quella del piccolo lord, o ancora dello sportivo impegnato in eleganti giornate sugli sci. I piumini, caposaldo della maison, stavolta sono fantasiosi e ampi.
Ma è di certo layering la parola d’ordine, sotto i pantaloni trapuntati alla cavallerizza troviamo calzettoni di lana, sotto i piumini a cappa invece spuntano blazer e camicia.
Le spalle si allargano e i pull a V si accorciano, uno stile, quello lanciato da Moncler, non adatto a tutti, ma di sicuro effetto.
di (Laura Dallera)