È l’ora della primavera
Con le giornate più lunghe e l’attesa sempre più corta della primavera, ecco che i negozi cominciano ad essere allestiti con le collezioni Spring 2023. Ma quali sono le più attese e di quali capi non si potrà fare a meno nella prossima stagione? Una delle più memorabili passerelle dello scorso settembre è la Valentino “Unboxing” di Pierpaolo Piccioli: un ritorno al minimalismo e un’esaltazione della silhouette. Si potrebbe non aggiungere più nulla.
Valentino Spring 2023: un lavoro di sottrazione
Forme avvolgenti, superfici definite e ben in vista. Le silhouette di questa primavera proposte da Valentino sono minimali per mostrare il corpo, morbide per coccolarlo e lasciarlo libero. Il direttore creativo Pier Paolo Piccioli ha voluto lavorare di “sottrazione” per creare delle forme pure. Il risultato? Un’eleganza urbana: la delicatezza della Couture è stata portata nel pret à porter, decontestualizzandola e creando una collezione decisamente chic, dove il gusto borghese anni Sessanta si adatta alla contemporaneità.
La collezione
La chiave della collezione è il Valentino Toile Iconographe: il nuovo V Logo che invade gli abiti sotto forma di stampa. Principalmente su cappotti e completi, appare con il suo effetto ipnotico, risaltando sullo sfondo monocromo. La collezione presenta molti look mono e bicolore, in cui il rosso padroneggia. Non mancano preziosi ricami, prevalentemente piume e paillettes, che appaiono esaltate al massimo all’interno di una collezione così essenziale. Tra gli accessori troviamo variazioni nella famiglia One Stud e nelle borse Valentino Garavani Locò, declinate in diversi colori e materiali. E le scarpe Tan-Go, classiche, eleganti ed essenziali.