Nella dolce penombra di un tramonto estivo la donna Elisabetta Franchi trova la sua pace interiore. Abbandona i pensieri e si lascia travolgere dalla purezza della natura, si fonde magicamente con essa. I suoi abiti rispecchiano la genuinità dell’habitat, leggeri, morbidi ma sempre affini alla sensualità femminile che emerge dai giochi di trasparenze, dalle traforature e dai richiami alla lingerie.
La Collezione Spring/Summer 2018 celebra la voglia di evadere da un mondo troppo costruito, esalta piuttosto la semplicità delle cose, la dolcezza di una donna che passeggia lentamente in un campo di grano, con gli occhi coperti dal suo ampio cappello a falda larga e che risplende al sole con i suoi gioielli invecchiati ma pur sempre luminosi.
La vita viene esaltata ogni volta grazie all’uso di cinture sia su abiti che sulle gonne, ma anche dai capi a vita alta, pantaloncini rigorosamente bianchi impreziositi da grandi bottoni sul davanti, gonne a ruota in tulle e pizzo, pantaloni a palloncino che scendono sopra la caviglia.
Le trasparenze non possono di certo mancare, e così Elisabetta Franchi decide di dar vita ad ampi abiti drappeggiati, lunghi vestiti che ricordano quelli delle incantevoli dee greche. Al tempo stesso, però, essi sono affiancati da mini dress attillati o da long dress raffinati, attraverso cui è possibile intravedere la lingerie.
Ripetuto più volte è il motivo della spiga, simbolo della nuova collezione, che insieme ad altri dettagli floreali decora i look donandogli un tocco romantico, fondendosi con la femminilità delle perle, dei cristalli e gioielli, immancabili in una sfilata firmata Franchi!
La mente si svolta e la natura prende il sopravvento sulla donna. L’abbraccia e la fa sua.
http://www.elisabettafranchi.com/it_it/
di Federica Giampaolo