Elisabetta Franchi Primavera/Estate 2020…si salpa!
Elisabetta Franchi ha presentato la sua collezione Primavera/Estate 2020. La location, una passerella allestita all’interno della Scuola Militare Teuliè, in via San Luca, nel cuore della Milano Fashion Week.
Mentre l’estate volge al termine, la famosa stilista si è lasciata ispirare dal mondo delle crociere (di lusso, ovviamente). Le modelle hanno sfilato lungo una passerella in parquet mentre, alle loro spalle, un maxi schermo riproduceva la poppa di una nave con le onde del mare, il sole, la linea dell’orizzonte e, perché no, la bandiera nazionale.
La collezione, come di consueto, trasmette femminilità estrema, delicatezza, raffinatezza, unicità. In una parola: classe. Elisabetta Franchi non smentisce mai quell’eleganza impareggiabile che fa sognare i suoi abiti a tutte le donne.
La collezione: forme, tessuti e colori
In quanto collezione Primavera/Estate, Elisabetta Franchi ha dato vita ad abiti dai tessuti leggeri e svolazzanti, che possano adattarsi ai movimenti del vento. Le forme sinuose che creano sono, d’altronde, in perfetta sintonia anche con le onde del mare. Fra i colori prediletti vi sono i “grandi classici estivi”, come il blu Cobalto e il Tiffany, cui si aggiunge la più eccezionale scelta del verde Menta. Tendenze estive intramontabili restano il bianco e l’oro-mania.
Come pattern dominano le righe da marinaio, nella variazione di colori rosso, bianco e blu. Per un classico stile navy non mancano i blazer con bottoni in bella vista, ispirati alle divise degli uomini di mare. E ancora, blu jeans a vita alta con bottoni dorati sui fianchi, gonne al ginocchio abbinate a crop top, costumi interi…l’universo marinaro al femminile.
La collezione: gli accessori
I dettagli fanno la differenza, si sa. E cosa, meglio di un accessorio, può dare unicità al nostro look? Partiamo dalle scarpe. Alte o basse, d’estate si portano entrambe, purché siano aperte e fresche. Ecco allora che sulla passerella di Elisabetta Franchi si contrappongono tacchi vertiginosi a sandali flat. Ad arricchirli, intrecci di corde, frange in paglia, catene e ancore in metallo dorato. Queste ultime compaiono così frequentemente da sembrare il soggetto prediletto della collezione. Le troviamo sulle calzature, come orecchini, e appese alle cinture a catena dorate.
Accessorio immancabile per un vero look marinaro è il cappello navy, che trasmette un mix di classe e sensualità. Più esuberanti e per chi ama osare sono, invece, le cuffie da piscina in paillettes colorate. La paglia torna anche negli accessori da testa, prendendo la forma di esosi cerchietti, che si abbinano alle borse di frange multicolor dello stesso materiale.
Ancora una volta, femminilità e sensualità si sposano perfettamente nello stile di Elisabetta Franchi. E se quest’estate i nostri accessori erano ricchi di conchiglie, possiamo esser certi che la prossima saranno le ancore a dominare!
di Chiara Pellini