Le sfilate tornano in presenza e Milano riacquista quella patina glamour che solo la Settimana della Moda è in grado di regalarle. Elisabetta Franchi, una donna tenace e caparbia, ha urlato al mondo che bisogna scendere dall’Olimpo e tornare a correre per la strada, parlare con la gente e creare quello di cui ha bisogno per sentirsi bella, capace e pronta. D’altronde, con un abito non ti copri, con un abito ti metti a nudo, ti sveli andando a raggiungere i tuoi obiettivi.
Essere Elisabetta
Elisabetta Franchi ha scelto ancora una volta la piattaforma digitale per presentare la sua collezione Spring/Summer 2022. La designer bolognese DOC è stata capace di potenziare le nuove strade della comunicazione, rendendo la collezione aperta a tutti, perché, secondo la sua opinione, il digitale è più reale di quanto sembra. Una modalità dove il front row in una sfilata è consentito a chiunque, senza far venire meno l’essere “oggetto del desiderio” proprio del brand.
Semplicemente è il caso di dire che il sogno e la magia si moltiplicano, facendo diventare lo storytelling che si crea durante la Fashion Week, il tema cruciale e di maggiore importanza per i brand che vogliono dialogare e distillare la loro unica essenza nel cuore del pubblico. Essere Elisabetta non significa infrangere i canoni storici della moda, bensì accoglierne di nuovi.
“The Explorer”: la moda che verrà secondo Elisabetta Franchi
Accantonato per un attimo il ruolo da “educanda” caro alla Signora Franchi, dove un mix da brava ragazza, austero e bon ton, fatto di fiocchi, ruches e jabot ha caratterizzato stagioni passate, la collezione Spring/Summer 2022 si tinge di tonalità neutre che fanno ben sperare.
La location scelta è quella del Gruppo Tosco Marmi, dove le pareti marble sono la cornice impeccabile per una collezione trasversale e delicata, che vede al centro una donna piena di spirito d’iniziativa, avventurosa e sognatrice. L’immagine che Elisabetta Franchi vuole dare con la sua collezione SS22 è quella di uno stile ricercato, con grande attenzione ai dettagli, e coccolato dalla sofisticatezza, elemento distintivo del brand.
L’anima della donna si svela attraverso look che ne valorizzano la fisicità, prediligendo la vita alta sia per le gonne sia per i pantaloni, slanciando così la figura e adottando linee pulite, all’insegna della sobrietà per gli abiti. Elisabetta Franchi è fautrice del mantra “essere comoda con ciò che indossi” e anche per la Spring/Summer 2022 ha optato per capi dal fit fasciante (ricordiamo che il tessuto utilizzato per questi capi è quasi come un brevetto by Franchi) e altri più fluidi dai tessuti svolazzanti.
Una strong woman iper femminile che sa dare una doppia vita alle camicie sahariane, indossandole anche come abiti chemisier stretti in vita da una cintura ovviamente logata EF, e che non si tira indietro quando si tratta di divertirsi con la propria figlia e, why not, farsi emulare, sfoggiando shorts o tute corte luccicanti.
La collezione propone anche gonne ampie in tulle romantiche, pantaloni capri, gli iconici panta palazzo, gonne longuette ma anche crop top, maglieria e capispalla, come le giacche military. Itineranti dello stile Franchi, sono presentate sia in versione sporty con un leggings ciclista, che in versione più classica con gonne dalla silhouette fluida.
Immancabili gli evening dress in versione midi o long, mai volgari o fuori luogo, così come quando si tratta di utilizzare trasparenze o motivi traforati; Elisabetta Franchi resta fedele al suo stile ricercato e atemporale.
Mood Safari anche per gli accessori
Molti sono i dettagli che richiamano la ricerca di nuove terre inesplorate, e gli accessori che impreziosiscono gli outfit ne sono la dimostrazione. La particolare scelta di riprodurre delle piccole borracce rivestite in pelle da portare al collo e il largo uso di grandi tasche che presentano molti abiti tipici della figura dell’esploratore, ne sono un esempio. Le falde larghe dei cappelli vengono accompagnate da maxi orecchini e collane intente a giocare con charms e lunghezze diverse. Nella collezione non ci sono ostentazioni, neanche quando si tratta di mettere al braccio una borsa multitasking o una cintura importante.
Elisabetta Franchi resta fedele ai colori della location
Gli orizzonti che la donna protagonista della SS22 vuole esplorare vengono enfatizzati dalla scelta delle fantasie capaci di tirarne fuori l’audacia, come l’animalier (must di stagione!), ma anche la dolcezza, attraverso una palette di colori nude come il beige, il panna, il bianco caldo e il color sabbia, che sanno tenere il contrasto con le sfumature cromatiche del nero e del bluette.
“Se puoi sognarlo, puoi farlo” è la celebre frase attribuita a Walt Disney, ma perfetta per Elisabetta Franchi. Una bambina sognatrice, abituata sin da subito alle responsabilità, che oggi si prende la sua rivincita e porta in passerella la sua prima modella: Betty Doll, la bambola che è stata la sua grande compagna di viaggio. Un viaggio che l’ha portata ad essere la donna forte e risoluta che conosciamo oggi.
di Agnese Pasquinelli