Emanuel Ungaro SS 21: colore, ottimismo, freschezza

Emanuel Ungaro

Emanuel Ungaro SS 21

Parigi ha sempre rivendicato di essere la vera capitale della moda: la città della haute couture, degli atelier operosi e di un gusto straordinario. La sua è una reputazione costruita su un’immagine molto particolare che mescola tradizione ed eleganza. Oggi le sfilate di Parigi sono più spettacolari che mai. Scenografie elaborate e personalizzate sono ormai la norma per molte maison.

Il film

Nonostante l’emergenza sanitaria, che in Francia ha purtroppo visto i contagi risalire vertiginosamente, si ha l’impressione (o quasi) che per questa stagione tutto sia tornato quasi alla normalità. Le collezioni Primavera/Estate 2021 vengono svelate attraverso 19 sfilate, 20 presentazioni – alcune delle quali trasmesse anche online – e ben 45 progetti digitali. Nel quinto giorno della Paris Fashion Week 2020 va in scena lo show di Emanuel Ungaro con un film su YouTube per presentare la collezione donna Spring/Summer 2021.

Lo stilista di origini italiane, scomparso a Parigi all’età di 86 anni, ha lasciato un’eredità incredibile in fatto di stile, innovazione e capacità di esaltare la femminilità e la bellezza femminile lasciando alle donne anche la possibilità di essere un po’ irriverenti e di giocare con la moda. I volti delle due modelle appaiono infatti rilassati e spensierati mentre volteggiano all’interno di un giardino fiabesco e incantano l’obiettivo tra sorrisi, baci e sguardi languidi. Ad accompagnare il video, il brano soft electronic “Tomb’’ by Veshza che suggerisce un’allure fantastica.

La collezione

Colore, ottimismo, freschezza. Una moda da indossare subito, adesso, in questo momento. Ogni abito, ogni look, ogni stampa, ogni colore è stato creato senza mediazioni di pensiero, senza complicazioni, senza fronzoli. Gli abiti di jersey, i completi maschili; bluse, pantaloni a sigaretta, tailleur e tubini che scolpiscono il corpo senza costringere. Tutto è furbo, fresco e immediato. Elementi come ruches e volants impreziosiscono le maniche degli abiti e di alcuni elementi in maglieria.

Non mancano le tinte forti come il rosa Schiaparelli, l’azzurro, il giallo, e le mescolanze azzardate di fantasie fiorate o fantasie colorate su fondo bianco. Abilmente vengono usati fiori e pois per giocare con leggerezza, sensualità e forza. Predomina ancora una volta la cifra stilistica della maison: il pois; che sia classico o geometrico, in un black e white che non ammette eccezioni. Alle stampe e ai colori, punto fisso di Ungaro, si contrappongono linee semplici, destramente confezionate e assolutamente raffinate. La collezione dà vita ad un’alta moda estremamente femminile, estremamente allegra, estremamente francese.

 

di Virginia Scarano

Lascia un commento

Your email address will not be published.