Emilio Pucci esalta il suo amore per lo sport nella collezione Primavera/Estate 2020
Il team creativo di Emilio Pucci ha servito un cocktail frizzante di colori e stravaganza alla Milano Fashion Week. Il 19 settembre è andata in scena la collezione Primavera/Estate 2020 del brand fiorentino. Una collezione che segue fedele lo spirito creativo e innovativo del Marchese Emilio Pucci e ne esalta la commistione tra lusso e dinamismo. Le iconiche e coloratissime stampe sono ancora protagoniste indiscusse.
I tessuti sono morbidi e le silhouettes essenziali. Un abbigliamento volto ad esaltare le forme del corpo e i suoi movimenti, in nome di quell’amore per lo sport che aveva contraddistinto il Fondatore della Maison. Tale continuità di stile si sposa peraltro con nuove tecniche di produzione. I tessuti vengono realizzati con l’utilizzo di filati stretch lavorati a jacquard con sofisticate tecnologie.
Esaltazione di un’estetica di raffinatezza dinamica e fluidità
I capi proposti per il day time hanno una visibile matrice sportiva, con leggings, crop top e T-shirt che aderiscono al corpo come una seconda pelle. I colori sono vivaci, il nero non è mai smooth. La stampa Vivara, icona di Emilio Pucci, torna a ravvivare i tessuti, talvolta traforata su leggings e top, talaltra stampata su jersey, nylon, popeline e drill di cotone. Cromatismo eccentrico ed esaltazione delle forme corporee rendono questa parte della collezione un inno al movimento e alla leggerezza.
Gli outfit proposti per la sera si inseriscono coerentemente in questo disegno di praticità eccentrica. Le forme diventano più morbide, sinuose e fluide. I maxi dress sono semplici ma di effetto, i pantaloni con taglio a palazzo danno un’idea di freschezza e morbidezza, così come tailleur e jumpsuit. Mini abiti e gonne trovano movimento in giochi cinetici laser cut. E poi ancora, la giacca di pelle è traforata e ricamata con effetto Broderie Anglaise, per una maggior leggerezza del tessuto. Decorazioni applicate e paillette aggiungono infine un tocco glamour a questi outfit pensati per le fresche sere d’estate.
Anche gli accessori partecipano a questo mondo di colori e stravaganza. Ma è il foulard che più di tutti rappresenta al meglio questa estetica pucciana. Applicati sugli abiti, attorno al collo o a mo’ di turbanti, i foulard stampati completano al meglio la raffinatezza stravagante della collezione PE 20 Emilio Pucci.
di Debora Lupi