Giorgio Armani presenta le sue nuove collezioni Fall/Winter e Spring/Summer donna
La Milano Fashion Week vanta anche quest’anno della presenza di uno dei brand storici italiani: Emporio Armani. Il suo leader, Giorgio Armani, è da anni un’icona del fashion Made in Italy, con uno stile consolidato e soprattutto mai banale. Forse è proprio questo il segreto dello stilista 82enne: essere sempre all’avanguardia, saper creare uno stile unico e inconfondibile in grado di unire culture differenti. Lo show, pensato per risaltare ancora di più i colori vividi degli abiti, è stato concepito con una runway oscura, illuminata solo lateralmente.
Emporio Armani Fall/Winter 2019-2020: l’arte dell’essere chic ma unici
In questo primo segmento, ciò che colpisce è soprattutto l’uso del rosso: l’inverno Armani è caldo e avvolgente, elegante e casual allo stesso tempo. Evidente è il tocco di ispirazione parigina, che richiama e rielabora uno stile non molto lontano da quello della storica maison Chanel. Si passa così dalle fantasie floreali e geometriche dei primi outfit ad uno stile più dark dei capi in chiusura. La donna Armani è quindi una femme fatale adatta ad ogni occasione. Nota di merito per le inconfondibili giacche, da sempre cavallo di battaglia in casa Armani.
Emporio Armani Spring/Summer 2019-2020: il colore che diverte
Cambio di scena per il secondo segmento dello stilista piacentino. L’estate Armani è gioiosa, colorata, libera e spensierata. Il blu e il verde fluo diventano protagonisti vivaci degli abiti, che presentano una donna giovane e mondana. Le trasparenze movimentate delle gonne – unite ai corpetti glitterati – si rivelano una carta vincente, mostrando l’avanguardia mixata al gusto raffinato tipico degli anni Venti della collezione. Attenzione va dedicata anche agli accessori: riprendendo i colori degli outfit, le scarpe con zip frontale e i grandi orecchini danno un tocco di charme e contemporaneità inconfondibile.
In conclusione, possiamo dire con certezza che molti di questi capi diventeranno veri e propri must have delle prossime stagioni. Ancora una volta, Giorgio Armani ci ricorda come si fa moda in Italia.
di Maria Concetta Porricelli