L’essenza di Freedom in nature
Nella cornice suggestiva del Teatro di via Bergognone a Milano, Emporio Armani ha presentato la sua collezione Uomo per la Primavera/Estate 2025. La sfilata, intitolata Freedom in Nature, racconta di un viaggio metafisico in cui città e natura si suggestionano a vicenda. Emporio Armani, con questa collezione, offre una visione poetica della moda maschile che celebra l’equilibrio tra il vivere urbano e il contatto con la natura.
I colori della natura
“La collezione rappresenta un uomo che abbandona la vita dura e l’abbigliamento urbano per esplorare una morbidezza fresca e incantevole”, spiegano le note dello stilista. Gli abiti raccontano una profonda simbiosi tra uomo e natura, espressa attraverso una palette colori neutra che evoca suggestivi paesaggi campestri.
Tra minimalismo e stile country
In questa collezione, città e natura si incontrano in un connubio armonioso che accosta il rigore urbano alla libertà campestre. Questa dualità è espressa perfettamente dall’abbinamento di sontuose giacche oversize a fluttuanti pantaloni dritti e morbidi. Tra i pezzi chiave, spiccano gli abiti di lino ornati da ricami di fiori e spighe, e cardigan con girasoli ispirati a Cézanne e alla Provenza. I look sono sublimati da accessori in paglia e rafia che esprimono pienamente l’anima country della collezione.
Full immersion nella natura
Il set design ha catapultato il pubblico in un mondo bucolico, attraverso immagini di cavalli galoppanti che lasciano successivamente spazio a sconfinati campi di lavanda, che fanno da sfondo a look esplosivi sui toni del viola. Uomini vestiti solo con pantaloncini e bretelle, accompagnati da donne in abiti da sera, portano cesti di lavanda in una scena conclusiva che evoca la magia delle sere estive in campagna.