Emporio Armani runaway PE25

Giorgio Armani lascia come ogni anno a bocca aperta sfoggiando morbide giacche oversize, casacche di lino, pantaloni indiani da rajah, gilet e papaline

di Asia Gallarati

Liberi nella natura

Si abbassano le luci in Via Bergognone 59 e veniamo immediatamente travolti dalla natura e dai suoi incantevoli colori, tra distese di colline, spiagge sconfinate e campi di lavanda provenzale tanto amati dallo stilista e frame di una delle sue amate ville a Saint Tropez. La collezione PE25 di Emporio porta la donna e l’uomo di Armani fuori dal solito habitat metropolitano e si lascia abbandonare alla pace e alla morbidezza offerta dalla natura evadendo dalla consueta durezza cittadina e dal suo tipico abbigliamento ordinario.

La seducente classe e l’atemporalità di Re Giorgio: l’essenza di ciò che è stato e che verrà

Giorgio Armani lascia come ogni anno a bocca aperta sfoggiando morbide giacche oversize, casacche di lino, pantaloni indiani da rajah, gilet e papaline. La palette per l’uomo rimane su toni classici, bianco-grigio freddo-ecrù, come a richiamare quello scatto in primo piano di Tom Munro, locandina della sua storica mostra presentata al Guggenheim di New York nel 2000 e che a breve ospiterà nuovamente l’inaugurazione di uno dei nuovi stabilimenti del celebre stilista.

Per la donna vengono presentati invece abiti leggeri, trasparenze seducenti, coordinati dai colori sgargianti, incantevoli strass su lunghe gonne e gilet, il tutto all’insegna di una sensuale raffinatezza e uno charm che lascia sicuramente di poche parole. Tutti i look vengono accompagnati da piccole pouch in pelle, tote scamosciate e con frange, grandi crossbody in rafia e piccole clutch in raso portate al collo come dei veri e propri gioielli preziosi. 

I materiali utilizzati denotano una ricerca intensa e attenta, troviamo lane leggerissime, reti, ricami colorati, stampe floreali e minuziose applicazioni di strass e grandi paillette, un lavoro meticoloso e degno del maestro. I look sono un grande e travolgente inno alla classe e alla finezza che da sempre lo contraddistingue come uno degli stilisti più all’avanguardia e dall’impronta stilistica decisamente unica, rara.

Si conclude così, presso il Design District, lo spettacolo di forme e colori proposto da Armani che saluta il suo pubblico al centro di una passerella contornata da fantastiche creazioni che come sempre, non possono che confermarlo come il detentore del suo nobil titolo: inimitabile Re Giorgio.

Lascia un commento

Your email address will not be published.