Mediando diverse culture, sapori e correnti di pensiero, la linea Primavera/Estate 2018 di Ermanno Scervino propone uno stile easy chic che veste un uomo cosmopolita, amante delle culture, e che rende attuale un capo quasi passato come il soprabito double di ispirazione military con dettagli a contrasto, abbinandolo a jeans sfrangiati lunghi alla caviglia e a camicie in cotone a micro e macro check.
Se davvero gli opposti si attraggono, Scervino ha voluto dimostrarlo mescolando colori accesissimi come il rosso, giallo e fucsia delle sottili maglie a righe indossate sotto i maglioni in cachemire (o cotone) con intarsi di palme – il cuore della collezione – con toni più classici, come l’estivo completo off white.
Capispalla rigorosamente sartoriali incontrano bermuda dalla vestibilità over, attualizzando l’allure sporty rappresentata dal Principe di Galles e dalle camicie a stampa check. La vestibilità casual degli abiti si fonde ai tratti genetici dei tessuti: le camicie-kaftani in lino e popeline stropicciato, ad esempio, incontrano morbidi joggers con banda laterale e, grazie ai patch, assumono un carattere più pop dando vita a nuove forme e lunghezze.
Gli accessori rincorrono il mood della collezione; dalle cinture in materiale tecnico alle sneakers più ricercate ma dall’effetto used, fino alle calzature classiche rese più tonde e private dei lacci. I temi centrali, “Today I Love You” e “Just For Today”, sono il carpe diem a cui l’uomo si ispira per la ricerca del dettaglio perfetto, abbinando tra loro più tendenze e creando una nuova armonia che rende unico il suo stile.
La libertà dell’uomo attraverso gli occhi di Scervino è una “sfida confortevole”, che conquisterà anche il più scettico dei tradizionalisti; una tendenza sui generis di cui non riusciremo più a fare a meno!
di Rosa Granato