Etro FW 2020-21: l’amore verso il viaggio e i nuovi orizzonti

Etro

Etro, l’amore verso il viaggio e i nuovi orizzonti

Veronica Etro fa vivere agli spettatori un viaggio nel Cortile del Conservatorio Giuseppe Verdi, dove le top, tra le altre modelle, come Irina Shayk, Doutzen Kroes, Joan Smalls e Eva Herzigova indossano con sapienza capi che varcano la soglia della propria indipendenza.

La collezione Fall/Winter 2020-21 gioca sui contrasti proponendo una donna seducente e perbene da un lato, borghese e peccaminosa dall’altro. La designer vede il prossimo womenswear come un mix tra sartorialità e rilassatezza, audacia e perbenismo, per donne che amano sognare di fronte a culture lontane e non fermarsi solo a guardare, bensì intraprendere un viaggio e toccare con mano tutto ciò.

Uno spirito folk-borghese per Etro

Veronica Etro vede la sua donna nomade, a tratti amante dello stile dandy, e poi libera e desiderosa di uno stile di ispirazione equestre in chiave molto argentina. Tutti i look sono un viaggio, dai cardigan jacquard indossati come minidress ai completi all’inglese con camicia in seta e nodo al collo o con dettagli di rouches in broderie anglaise. I pantaloni in pieno stile sarong, talvolta percorsi da frange, interloquiscono con giacche trapuntate, piccoli gilet, poncho e plaid che portano dall’Argentina ai Balcani, per un inverno sensuale ed avvolgente.

Una scelta insolita per la designer è stata quella di utilizzare il colore nero, accanto alla palette solita degli avori, unito all’oro scintillante, mescolato sapientemente con i tocchi lamè degli abiti drappeggiati per l’evening wear, dove disegni Art Deco contribuiscono a rendere inedite le ampie maniche dei mini dress. Nel mezzo fanno capolino stampe esplosive come fuochi d’artificio che illuminano nelle buie notti invernali. Non possono mancare gli accessori, che puntano tutto sulla comodità, come gli stivali in pelle da gaucho e gioielli con la funzione di amuleti.

Etro chiude la sua sfilata con una sorpresa; i riflettori sono tutti puntati sulla nuova versione laccata della Black Pegaso, l’iconica bag firmata Etro, presentata dalle modelle in abbinamento ad un trench in canvas spalmato nero e bordature Paisley colorate. Un finale davvero glossy!

 

di Agnese Pasquinelli

Lascia un commento

Your email address will not be published.