Etro FW 2021-22: una collezione all’insegna della Libertà

Etro

Stoffe colorate, motivi animalier, patchwork e frange. Sono questi alcuni dettagli della nuova collezione Etro Fall/Winter 2021-22, all’insegna delle libertà e della ribellione.

Etro Fall/Winter 2021-22: presentazione digitale e location

La settimana della moda milanese è una delle più attese dell’anno, sempre frenetica e piena di novità. A causa della pandemia che stiamo vivendo, molti brand hanno sostituito la classica sfilata dal vivo con delle presentazioni in modalità digitale. Queste presentazioni hanno il grande vantaggio di coinvolgere un pubblico molto più numeroso che, collegandosi al web, assiste all’evento in prima fila. Il 26 Febbraio alle ore 14:00, Etro ha presentato la nuova collezione Etro Fall/Winter 2021/22 in modalità digitale. La location, il Base di Milano in Via Tortona 54, ha un’atmosfera essenziale e suggestiva. Dalle grandi finestre che fanno da cornice al loft penetrano intensi fasci di luce che danno origine a incantevoli chiaroscuri. Questi, insieme ai motivi Paisley presenti sui muri e sul pavimento, creano una incantevole scenografia. La canzone e la musica avvolgente della cantautrice Arlissa, in diretta da Los Angeles, introduce e accompagna tutta la sfilata.

La “Filosofia” della collezione

Veronica Etro, Creative Director della linea donna, si ispira per questa collezione a due grandi artisti e al loro universo: Rudolf Nureyev e Jimi Hendrix. Questi due straordinari artisti sono accomunati da un profondo desiderio di ribellione e di libertà. Nella nuova collezione la raffinatezza di Nureyev e l’influenza indie di Jimi Hendrix si incontrano e si uniscono alla passione per l’esotismo di Etro. Nasce un guardaroba composto da pezzi speciali che si rifanno ai disegni e agli intarsi degli abiti di scena dei balletti russi. Vengono ripresi i pattern animalier tigrati, i blazer dalle lunghe frange, i cappotti vestaglia ricamati di Jimi Hendrix. Da questo connubio di motivi, che si uniscono alle stampe tappezzeria e ai motivi Paisley tipici di Etro, emerge la filosofia della collezione: la libertà. La parola libertà, d’altronde, ha da sempre caratterizzato Etro, quasi come se fosse incisa nel DNA del brand.

Capi e dettagli della collezione

I capi di questa collezione si possono descrivere con tre aggettivi: particolari, accattivanti ed eclettici. I colori predominanti sono verde, beige, sabbia, marrone, rosa, bianco e nero. I motivi protagonisti: animalier, patchwork, tie dye e gessato. I capi presentano volumi generosi e silhouette comode. Nella collezione sono presenti completi a taglio maschile realizzati in tessuto d’arredamento, comodi pantaloni a coste larghe con motivi tie dye, felpe, jeans e leggins. Sono stati realizzati mini e maxi abiti stretti in vita da cinture arricchite da fibbie metalliche intarsiate. Bellissimi cappotti decorati con il motivo patchwork, giacche a vento dal sapore metropolitano, bomber, parka e piumini rendono i capi di questa collezione pratici. L’iconica stampa Paisley, fusa con gli altri motivi, rende ogni capo particolare. Lo spirito nomade di questa collezione è presente in alcuni capi, come le borse dalle lunghe frange e gli stivali flat.

Originalità e libertà

Veronica Etro con questa collezione ha mostrato ancora una volta originalità, creatività, cura dei dettagli e attenzione artigianale. L’amore per la libertà viene manifestato anche alla fine del fashion show. Le modelle lasciano il salone e a passo sicuro si incamminano per le vie della città. Il messaggio che emerge è sicuramente quello di potere tornare finalmente a vivere senza vincoli e senza restrizioni.

 

di Francesca Damante

Lascia un commento

Your email address will not be published.