1968-2018: ETRO compie mezzo secolo e festeggia in grande la nascita del brand del Paisley fondata da Gimmo (Gerolamo) Etro a Milano, che ha iniziato tutto partendo dai tessuti e dai piccoli accessori fino ad arrivare alla grande azienda di abbigliamento, homewear, accessori e profumi a conduzione familiare che è diventata.
Etro a Milano Fashion Week
Durante la Milano Fashion Week donna che si svolgerà a settembre, esattamente sabato 22, ETRO presenterà ETRO50, una capsule collection Uomo/Donna in limited edition nata dalla collaborazione dei fratelli Kean e Veronica, che si occupano rispettivamente delle linee uomo e donna. La collezione nasce dall’unione delle influenze degli anni Sessanta mescolate ad un’attitudine street contemporanea attraverso l’utilizzo di loghi, motivi paisley, geometrici, psichedelici e personaggi cartoon che, insieme alla scritta Faithful to Love and Beauty, coloreranno nei toni accesi del rosso, arancione, giallo, rosa e viola – e in quelli più freddi del blu e del verde – i capi uomo costituiti da t-shirt, maglie, felpe con e senza cappuccio, abbinati ad accessori tessili come zaini, foulard in seta e cashmere, portafoglio, e slip-on in pelle ricamata.
ETRO in passerella a Milano
Per la casa di moda milanese il contatto col pubblico è sempre stato molto importante: ha infatti partecipato all’evento ApritiModa svoltosi a Milano lo scorso novembre, aprendo le porte del proprio atelier a chiunque volesse curiosare. Un’altra passione che la famiglia Etro ha sempre avuto è il collezionismo. È per questo che la collezione ETRO50 verrà presentata in concomitanza dell’inaugurazione di una mostra che celebrerà i suoi 50 anni di successi chiamata Generation Paisley, che si terrà presso il Mudec di Milano; quale scelta migliore, se non il Museo delle Culture, che per la prima volta presenta un’esposizione dedicata ad un brand di moda che ha basato la sua filosofia sulla contaminazione delle etnie di ogni parte del mondo.
A partire dal 22 settembre la capsule collection, che sarà disponibile anche online sul sito ufficiale https://www.etro.com/it_it/, sarà in vendita presso il flagship Etro di Milano, che ospiterà un cocktail per festeggiare il debutto del nuovo concept store. Inoltre, da ottobre, la collezione ETRO50 sarà presente in una serie di boutique Etro selezionate nelle più importanti città del mondo, tra cui Londra, Parigi, Madrid, Monaco di Baviera, Tokyo, Pechino, Shanghai, Hong Kong, Singapore, New York e Los Angeles.
di Pamela Romano