Per la presentazione della prossima collezione Fall/Winter 2018-2019, Fausto Puglisi ha scelto una location decisamente suggestiva, la Società del Giardino. L’esigenza di rallentare i ritmi incalzanti del mondo della moda, con il rapido e spesso insostenibile susseguirsi delle stagioni, porta Puglisi a sostituire la sfilata con un’installazione, in cui l’abito, esposto sui manichini, torna ad essere il vero protagonista assoluto.
L’evento, lo spettacolo e lo show lasciano spazio alla possibilità di ammirare da vicino i ricami, le applicazioni, le texture, e di poter assistere alla presentazione come se fosse un work in progress in atelier. Per questo motivo lo stilista racconta: “È necessario trovare modi nuovi di raccontare gli abiti e continuare a cercare nuove strade, anche se sembrano già battute. Questa volta ho deciso di dilatare il tempo, lasciando la libertà di vedere e toccare i miei abiti e di concedermi la possibilità di incontrare tutti per spiegare ogni cucitura, ogni ricamo, ogni scelta cromatica personalmente, senza filtri”.
Un Grand Tour nel Mediterraneo visto dagli occhi dell’archeologo e antiquario britannico Sir William Hamilton è il punto di partenza della collezione, in cui Fausto Puglisi reinterpreta atmosfere e suggestioni classiche in chiave contemporanea e, come afferma lui stesso, “so rock’n roll!”. L’ispirazione viene da un mix di culture antiche, dal nuovo classicismo, dallo storicismo greco e romano: tutto ciò si concretizza in fogge attuali e motivi dall’appeal super glamour.
Le greche e le decorazioni tipiche dello stile Puglisi vengono riprese su creponne e lurex di seta per abiti e camicie, e sulla lana per le sciarpe effetto sportswear. Gli stessi motivi si ripetono sul lino bianco, utilizzato per una rielaborazione dei costumi del teatro greco, della Medea di Euripide; in esposizione anche microabiti in vernice, capispalla, chiodi e abiti patchwork dalle texture (crepe di lana, bouclé mohair, pelle verniciata) e dai toni a contrasto.
I colori sono quelli che da sempre caratterizzano lo stile di Fausto Puglisi: azzurro piscina, rosa baby, malva e verde lime; grande novità l’arancione, che domina sui capi insieme al nero, come richiamo agli antichi vasi greci.
di Anna Chiara Bortolotti