Il Milano Moda Donna ha aperto i battenti in grande stile e durante la prima giornata abbiamo potuto ammirare il fashion show di Fay, marchio Tod’s, che negli anni ha dimostrato di sapersi reinventare e che adesso è portato avanti dal magico duo Aquilano Rimondi. Per la prossima stagione primavera/estate 2016, Fay propone una collezione solare e molto ricercata in cui trionfa il pailsley, mescolato ad uno stile minimal arricchito dal fascino british, una collezione che mira ad unire Oriente e Occidente e che ci traghetta in un mondo completamente nuovo.
Nato nella seconda metà degli anni ottanta, il marchio contraddistingue una linea di prodotti di abbigliamento di qualità, che si fa notare, oltre che per il know how del marchio, per il trattamento tecnico dei tessuti, per il culto dei dettagli, per l’estrema funzionalità dei capi, che si distinguono con eccellenza combinando stile e qualità.
Eleganza, originalità, sensualità, vestibilità e taglio: un mix che ci racconta una donna fortemente iconica che se da un lato ripesca dal passato alcuni elementi must, dall’altra si proietta verso un futuro fatto di nuove contaminazioni.
Il classico disegno paisely diventa trama di preziosi pizzi e ricamo di iconici coat, print di pantaloni loose e dalla vita scesa ed elemento decorativo di bluse, da cingere in vita con una micro cintura in cuoio, indossate su gonne in cotone ampie che si fermano a metà coscia.
Un mood Anni Settanta aleggia lungo la passerella di Fay sulla quale l’estro creativo di Tommaso Aquilano e Roberto Rimondi hanno scelto di mostrarci outfit d’altri tempi, caratterizzati da ricchi inserimenti di ricami e dettagli romantici come le micro rouches, per rendere la collezione particolare e unica. L’effetto “used” approda anche sugli accessori.
Un ritorno alla vera classicità: una collezione improntata su una grande varietà di forme e tagli, che si mescola con gli accenti scozzesi del tartan, richiamando il mondo dell’equitazione e del vintage anni Settanta. Borse di ogni dimensione, perfette per un uso quotidiano, accompagnano il viaggio dell’estate 2016 della donna Fay: cuoio, camoscio, ricami, lunghe frange e micro borchie sintetizzando perfettamente il mood di stagione. Il camoscio lo ritroviamo per gli stivali, che insieme ai sandali e alle stringate bicolore sono le protagoniste della stagione.
Un’inno alla giovinezza e alla dinamicità: una collezione elegante ma anche un po’ “fuori dagli schemi”, in cui si cerca di arrivare al cuore dell’universo femminile percorrendo varie strade, tanti stili e personalità che incarnano il nostro essere.
I prodotti Fay si distinguono per la loro caratteristica di essere indossabili ovunque: dallo stadio all’ufficio, dalla città alla campagna, pensati per una donna moderna e attiva, che si sente a proprio agio in ogni occasione. Tutto come da tradizione: una conferma di come il “Fay code” nel mondo, è l’espressione di uno stile italiano che unisce qualità, lusso e innovazione tecnologica.
di Flavia Liviero