Alchimia culturale
Nella collezione Autunno/Inverno 2024-2025 di Fendi, Roma e Londra si incontrano creando un’inaspettata, ma stupefacente, alchimia culturale. “Stavo guardando il 1984 negli archivi Fendi”, racconta il direttore artistico Kim Jones, “gli schizzi mi ricordavano Londra in quel periodo: i Blitz Kids, i New Romantics, l’adozione dell’abbigliamento da lavoro, lo stile aristocratico, lo stile giapponese”. La collezione, quindi, oltre a fondere l’heritage di Fendi con il panorama underground londinese degli anni Ottanta, omaggia anche l’inscindibile legame della Maison con la Città Eterna: alcuni capi, infatti, presentano delle stampe di statue che hanno segnato la storia dell’arte romana.
F come famiglia
Nella collezione, la lettera “F” assume un significato più profondo: “F” come famiglia. Kim Jones, infatti, dichiara di aver preso ispirazione anche da Silvia Venturini Fendi, incarnazione della tradizione familiare che permea la Maison, il cui stile utilitario ha da subito intrigato il direttore creativo, che ha dichiarato: “Ricordo quando ho incontrato Silvia Venturini Fendi per la prima volta, indossava un completo utilitario molto chic, quasi un Safari Suit. Questo ha plasmato fondamentalmente la mia visione di cosa sia Fendi: è come una donna veste quando ha qualcosa di sostanziale da fare. E può divertirsi mentre la fa”.
Styling unconventional
Un body slacciato, una camicia al contrario, un maglione con scollo a V infilato solo parzialmente: il miglior attore non protagonista della sfilata è stato sicuramente lo styling non convenzionale, attraverso il quale il defilè ha subito una svolta audace che ha ribaltato le aspettative e scompigliato, in maniera positiva, quella tradizionale perfezione di Fendi a cui ci siamo abituati negli anni.
Selleria e centenario
La Selleria, legame intramontabile con le origini di Fendi, si manifesta in stivali, gioielli e accessori – come il divertente porta Chupa Chups – anticipando il centenario del 2025. Un filo conduttore che lega il presente alle origini del brand.
Nuove it bag?
Silvia Venturini Fendi, direttrice creativa degli accessori, reinterpreta le iconiche borse del marchio dando vita a nuove versioni della Peekaboo, la Baguette e la By The Way, e introducendo due nuovi modelli: la Roll, una shopper arrotondata, e la Simply Fendi, una cartella leggera.
intuito acuto e sottile nell’argomentare: brava!