Fendi come capostipite della MFW

La Maison italiana inaugura la primavera con una collezione da brividi durante la stagione più fashion dell’anno

di Rebecca Gariboldi

Fendi, orgoglio romano dal ‘25

La casa di moda romana apre le porte della Settimana della Moda con la sua recente collezione proprio in occasione della prima giornata della Milano Fashion Week. Nata nel 1925, dalla stretta collaborazione di Edoardo Fendi e Adele Casagrande, quest’anno ha deciso di regalarci un tema incentrato sui colori pastello. 

La location dell’evento

L’atmosfera della passerella Fendi vira sui toni freschi del lilla e ci dona un delicato approccio al tema della primavera e dell’estate 2025. Al centro della sala troneggia, invece, una scultura geometrica realizzata da pannelli uguali tra loro per dimensione e misure, costituendo un imponente punto di riferimento per gli invitati al défilé. Improvvisamente, però, le luci si spengono ed è subito magia. 

I look di casa Fendi SS25

Una voce narrante introduce il primo look di Anok Yai, si tratta di un vestito geometrico dotato di trasparenze asimmetriche che donano sensualità e delicatezza al capo. Gli outfit successivi riprendono, anch’essi, la filosofia del primo con l’aggiunta di altri inserti: le frange e, ancora una volta, il vedo non-vedo. Eleganza, freschezza e colori monocromi caratterizzano la nuova stagione di Fendi per l’avvenire estivo. Successivamente, invece, assistiamo alla comparsa di voci intercalate che scandiscono i passi delle modelle, le quali, poi, sfilano secondo una sequenza prestabilita che si raccoglie intorno alla struttura principale. Camicie, canottiere bianche, abiti midi e gonne ampie svolazzanti e scivolate; assistiamo al ritorno della raffinatezza e della sobrietà. In questo caso compaiono anche degli accessori, che risultano essere ben coordinati: occhiali da sole, orecchini a cerchio e pendenti, insieme a borse color pastello per il giorno.

 La moda come cultura

“La moda deve rimanere lo specchio della cultura” viene affermato come se fosse un mantra; e si parla di una cultura elegante, ricercata e di alta classe come quella offerta dalla Maison italiana. Azzurro, beige, bianco, nero, marrone e cipria sono, dunque, i colori simbolo di questa cultura che fanno inevitabilmente da pilastro nella nuova collezione di Fendi. 

Per concludere, dopo una manciata di minuti si spengono le luci e si svela, nel cubo principale, il carosello di abiti e di modelle che ha sfilato sin dall’inizio, ciascuno di essi esposto in una grande vetrina per essere ammirato, indossato e, anche, comprato. Alla fine, una ad una le modelle scendono dal palco e sfilano per l’ultima volta, come per attendere la fine dell’estate e l’inizio del prossimo autunno. 

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