Un camino acceso. La neve che da fioca diventa sempre più presente. Un uomo, un bicchiere di Brandy ed un buon libro. A questo deve aver pensato Karl Lagerfeld quando ha disegnato la nuova collezione Fendi per il prossimo Autunno/Inverno 2016-17 che ha sfilato a Milano durante la settimana della moda maschile.
Un uomo comodo, quasi assopito, rilassato nel suo abbigliamento scivolato ed accogliente. Fendi pensa ad un uomo senza sforzo, un uomo che non ha bisogno di attenzione, che non sente il bisogno di apparire ma che, al contrario è accogliente e domestico.
La sfilata si apre su una calda scala a chiocciola. Sfilano i primi modelli e si percepisce fin da subito l’essenza del gusto, dell’eleganza, del lusso così privato in netto contrasto con la pubblica frenesia metropolitana. Ogni silhouette è morbida e i caldi cappotti si avvolgono con maxi cinture sul punto vita, quasi a voler dare quel senso di forma, quel desiderio di sostanza, quell’abbraccio di una vestaglia in una fredda domenica mattina. Camicie lunghe a sembrare camici, caldi maglioni patchwork a ricordare i sogni di bambino. Un mood che viene percepito anche e soprattutto nella maglieria, che sa di casa: maglioni che si allungano, trecce su cappotti e pullover, lunghe sciarpe ad avvolgersi al collo.
Fendi non è mai quel che ci si aspetta. I pantaloni raggiungono quel senso rilassato e la texture coltiva in noi il desiderio di essere toccata, di poterla percepire sotto le nostre mani.Tutto ricorda calde baite di montagna: le fantasie a quadri, prestati da caldi ed avvolgenti plaid, si intrecciano con intarsi di pelliccia e montone, pelle e feltro. Ma cambia la scena.
Ci troviamo ora a sorseggiare una calda cioccolata, accoccolati su un morbido tappeto e ai nostri piedi un fumetto che sembra quasi prendere vita per trasformarsi in giocoso effetto su cappotti e giacche. I pigiami lasciano trasparir pigrizia, i cappelli di caldo montone convincono a gite fuori dal tepore del focolaio. La palette colori rassicura ed è calda ed accogliente: toni del marrone, verde, grigio e nero, mescolati a punte di rosso, giallo e arancio accese e lucenti.
Fendi pensa ai dettagli degli accessori. Lagerfeld ha ideato capienti shopper oversize in montone, le millenarie Peekabo e le Fendi Faces a decorare zaini. Il desiderio di intimo, di privato, lo si percepisce negli occhiali da sole: schermanti e totalmente avvolgenti. Certo non mancano le calzature: sneakers in pelliccia con dettagli da trekking, per passeggiate sulla neve candida.
Infine le pantofole, anch’esse in pelo, per accoglierci al ritorno da una giornata sulla neve, pronte a coccolarci fra una lettura davanti al camino acceso ed una cena in famiglia.
di Chiara Tagliarino