Fendi è tra le prime maison italiane ad aprire la settimana della Moda di Milano. In passerella sfilano le creazioni di Kim Jones, Silvia Venturini Fendi e Delfina Delettrez, per la collezione Primavera/Estate 2023.
Nuance di colori sorbetto e richiami al passato del marchio
Fin dai primi look non passa inosservata la scelta della palette di colori sorbetto e degli accostamenti, che detteranno tendenza nella prossima stagione. Si parte con il verde mela, accostato ai toni caldi del beige e del cammello, si passa per il rosa antico assieme al verde pallido e si continua con il corallo, il grigio perla, l’azzurro.
I riferimenti sono chiari: Kim Jones ha voluto riprendere i codici degli anni a cavallo tra ‘90 e 2000, quando a dirigere la Maison c’era l’iconico Karl Lagerfeld, che disegnava abiti dalle linee minimaliste. Nei look in passerella, infatti, ritroviamo l’eco dei suoi kimono, delle cinture obi e dei tablier, gli abiti-grembiule alla francese. L’omaggio all’Heritage della casa di moda romana si unisce e sovrappone però con naturalezza allo stile contemporaneo, che cavalca le nuove tendenze dettate dalla generazione Z, come i pantaloni cargo a vita bassa e lo scollo a canotta dei top.
Raffinatezza e leggerezza: le parole chiave di questa collezione
I look sono leggeri e impalpabili, fatti di abiti fluidi e lucenti, pantaloni in seta e maglie trasparenti che lasciano intravedere la lingerie. Anche i completi monocolore, con le spalle pronunciate e la vita stretta, scivolano sui corpi, leggerissimi nella loro eleganza. Kim Jones ha voluto unire lusso e praticità, puntando all’essenzialità delle linee e a materiali morbidi e leggeri, che fanno emergere tutta la raffinatezza della collezione.
Vivacità negli accessori Un posto in primo piano non potevano che averlo le borse, che danno carattere ai look con i loro colori vivaci e le loro silhouette nuove. Silvia Venturini Fendi propone svariate combinazioni di due borse, una mini e una regular, da portare assieme, concatenate. La nuova versione della Peekaboo bag tagliata a metà e le First in versione lucida e maxi sono probabilmente le future hit-bag della prossima stagione. Ai piedi, invece, vince la stravaganza: le modelle portano zeppe in pvc con e senza pelo e stivali platform lucidie colorati con le F di Fendi rovesciate.