Kim Jones trae libera ispirazione dai gioielli di Delfina Delettrez, direttrice artistica della gioielleria firmata Fendi: l’unione del prezioso e della fluidità è la combo perfetta per la collezione Haute Couture di FENDI presentata giovedì a Parigi.
L’alta gioielleria va di pari passo con l’alta moda, creando un connubio decisamente incantevole, unico nel suo genere, un contrasto tra la durezza delle pietre preziose e la morbidezza dei tessuti, dove la precisione del taglio è il punto chiave in entrambi i casi.
Una paletta cromatica di pietre preziose
L’intera collezione è basata su un template dei gioielli della Delettrez, dove l’idea degli ornamenti è ripresa dalla palette cromatica dei capi: rosso rubino e diamanti neri, continuando con un verde smeraldo e finendo con un color rosa carne che “stacca” e mette in risalto l’oro.
Le forme sono drappeggiate, fluide, seguono il corpo delle modelle come una seconda pelle, mettendo in evidenza una perfetta silhouette d’alta sartoria. I look sartoriali sono minimalisti ma d’effetto, quello che potrebbe sembrare un “azzardo” per una collezione couture si rivela essere invece il punto forte della stessa: giocando con asimmetrie e scollature Jones propone dei capi sobri ma singolari.
FENDI tra passato e presente
La presenza di elementi caratteristici di FENDI è chiaramente percepibile negli accessori, disegnati da Silvia Venturini Fendi, dove le iconiche borse di successo sfilano in diverse versioni di pochette gioiello.
In questo panorama esclusivo, sono molte le celebrità e gli influencer presenti alla sfilata, che ha avuto luogo a Palais Brongniart: le attrici Naomi Watts e Suki Waterhouse, la protagonista della saga Avatar Zoe Saldana, Eliza Gonzalez e Lily James.
Insieme a loro, presenti anche le cantanti Cardi B, Shakira e la pop-star Camila Cabello, la modella britannica Adwoa Aboah e le friend of the house Zita d’Hauteville e Heart Evangelista.