Ferragamo: l’identità è la vera avant-garde

Ferragamo

Ferragamo dichiara la sua missione per il futuro proponendo un contemporaneo revival dei pezzi iconici che ne hanno definito l’identità. Ed il risultato dimostra che è la strada giusta. Identità. È questo ciò di cui l’universo moda, trovandosi ad attraversare un momento di crisi, sia di valori che di prodotti, necessita. Ferragamo dimostra di aver interpretato correttamente la frenesia e la polemicità del nostro zeitgeist, proponendo, tramite la collezione Autunno/Inverno 2019-20, un “antidoto”.

Generation, la collezione Autunno/Inverno firmata Ferragamo

Modelle e modelli di differenti età ed etnie sfilano insieme sfoggiando look di carattere, così da dimostrare che inclusività non implica omologazione. La collezione, come il titolo “GENERATION” lascia intendere, pone al centro dell’attenzione l’importanza della famiglia e della continuità culturale attraverso varie generazioni. Fattore caratterizzante del brand è proprio la gestione interamente familiare della Maison, proseguita anche dopo la morte del fondatore, Salvatore, nel 1960. Questa collezione è una celebrazione dell’Heritage Ferragamo e, conseguentemente, delle sue forti radici italiane.

Carryover senza tempo

Quale miglior modo per esprimere identità, se non riproporre in chiave contemporanea gli statement pieces della tradizione? Ispirazione chiave della collezione è infatti l’iconica calzatura “patchwork”, la zeppa multicolor ideata da Ferragamo nel 1942, per cui il brand detiene un brevetto. L’ideale per rievocare il concetto di molteplicità. Non manca il foulard di seta, altro marchio distintivo dello stile Ferragamo, che il marchio incominciò a produrre negli anni ’50. Il celebre rosso Ferragamo sfila a sua volta, fiammeggiando su alcuni pezzi. Modernità e tradizione si fondono armoniosamente tramite la presenza del monogram Gancini, nuova signature del brand, ideato da Paul Andrew, fissato su pregiato tessuto jacquard.

Ferragamo, il calzolaio delle star

Il tacco pump di Salvatore Ferragamo era il modello preferito di Marilyn Monroe. Decenni dopo, la scarpa detiene il suo ruolo di ingrediente fondamentale della ricetta Ferragamo, rendendo la collezione appetibile insieme ad un turbinio di colori. Tacchi scultorei, stiletti in raso, stivali in pelle di vitello, tutti rigorosamente lavorati a mano. Per l’uomo, un connubio tra robustezza e delicatezza viene proposto attraverso l’accostamento degli scarponcini da trekking e del classico mocassino.

Nuovi orizzonti

Ferragamo afferma prepotentemente la propria identità: mantenendo vivo il passato, lo sguardo è verso il futuro. La missione che il brand si pone è fornire una definizione chiara di lusso ad una generazione per cui questo concetto ha perso chiarezza. Parlando il linguaggio dell’eleganza, la firma italiana dimostra una grande dedizione nella creazione di prodotti innovativi, ma sempre rispettando le regole del buon gusto.

Una profonda conoscenza di se stessi è il segreto per il successo, per gli individui come per i brand. Ecco ciò che Ferragamo conferma attraverso questa collezione.

 

di Lisa Panzeri

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