La prima collezione invernale di Ferrari
È la seconda stagione nella moda per il brand Ferrari, debuttato sotto la direzione creativa di Rocco Iannone. Negli ampi spazi di Fiera Milano sfila la collezione della prossima Fall Winter 2022-23, tra le luci soffuse di una passerella che sembra infinita. Se il debutto di settembre portava in scena una collezione focalizzata sui componenti fisici delle macchine riproposti nei capi, in questa occasione è la tecnologia il nuovo focus. Vediamo insieme come.
Le parole del direttore creativo, Rocco Iannone
“Velocità” è la parola chiave della Fall Winter 2022-23. In riferimento a questo termine, così riporta la principale mente creativa dietro il neo-fashion brand Ferrari: “È uno dei codici del nostro brand, ma è anche espressione dell’innovazione richiesta dai cambiamenti in atto nella società. Nascono, così, connessioni narrative tra velocità e tecnologia, luce e superficie, l’idea del futuro e la sua inevitabile realizzazione che scorre per tutta la collezione. In questo modo, essa presenta un design che si basa sull’ibridazione dei materiali e delle forme. Ma valorizza anche la contaminazione come fattore che, aprendosi alla diversità, aziona processi evolutivi. Ho espresso questo concetto attraverso silhouette maschili e femminili dalle linee pulite, una fusione di tecniche sartoriali e materiali nobili con tocchi tecnologici”.
La collezione Ferrari Fall/Winter 2022-23
La seconda collezione di Ferrari parte da ottime premesse. Il concept di Iannone, infatti, promette un salto nel futuro, nell’innovazione. E il direttore creativo mantiene la parola. In passerella sfilano capi dalla tecnologia d’avanguardia. Completi e giacche sono realizzati con una trama in fibra di carbonio, mentre un tessuto lamé iridescente è utilizzato per completi più strutturati, con spalline imbottite e ampi revers. I pantaloni cargo sono ricoperti di cristalli neri e il montone è lavorato secondo termosaldatura con una pellicola che cattura i colori.
Le applicazioni tecnologiche non finiscono qui: la pelle è termoformata, il cotone è arricchito da una fibra tecnica waterproof, l’ottone è galvanizzato e il nylon appare riflettente. La nuova stampa camouflage è il risultato di un lavoro grafico che parte dal simbolo del Cavallino Rampante, che è stato ingrandito, scomposto e presentato in vari colori. Il risultato è un pattern unico per il brand, che ne riprende i colori: il rosso, il blu e il giallo. I capi più sportivi includono bomber in pelle, maglieria in tessuto compressivo e maglieria tecnica.
Un omaggio a Ferrari e all’italianità
“Ferrari è un sistema in cui la ricerca estetica non è mai disgiunta dall’etica espressa nella propria storia e nei propri valori, e credo che proprio da questo sia nato il suo mito, diventato negli anni emblema di italianità, di design e di ricerca tecnologica. Ma soprattutto, sintesi di quella capacità di progetto che è tipica della creatività italiana”. Con queste parole di Iannone che omaggiano il brand, la sua storia e la sua italianità, aspettiamo con curiosità cosa riserva la prossima collezione.