The Ferrari Cabinet
La collezione, firmata dal direttore creativo Rocco Iannone, si intitola The Ferrari Cabinet e trae ispirazione dal concetto di cabinet, ovvero armadio, per esprimere l’idea di un guardaroba completo, pensato per ogni occasione, lavoro compreso. “Il guardaroba racconta e conserva”, spiega Iannone, “è lo spazio fisico della vestizione quotidiana ma anche il contenitore nel quale si custodiscono gli oggetti che sostanziano questa pratica. Lo governano efficienza e intimità”. La linea è caratterizzata da un’eleganza essenziale, arricchita da tocchi di sensualità attraverso il sapiente uso di trasparenze e spacchi, che creano un raffinato gioco di vedo non vedo. I capi iconici di Ferrari, come cappotti, blazer e abiti, sono stati rivisitati rispettando gli elementi del brand, ma con un twist moderno. La palette cromatica spazia dal classico rosso Ferrari a tonalità come marrone, arancione, verde, giallo e bianco, con incursioni di denim e pelle, offrendo una gamma di colori vibrante che incarna l’energia e lo stile dinamico della casa di moda maranellese.
Il contributo dei piloti
Leclerc e Sainz, eleganti ambasciatori della scuderia anche fuori dalle monoposto, hanno collaborato con Rocco Iannone e la modella Irina Shayk per lanciare la collezione attraverso una serie di preview che hanno creato grande attesa sui social. Il legame tra moda e motori è stato ulteriormente sottolineato da accessori ispirati al mondo delle corse: occhiali da motociclista anni Cinquanta e guanti da guida, oltre ad una rivisitazione della Maranello Clutch, la borsa ispirata alla Daytona SP3, adesso interamente rivestita in pelle.
Il guardaroba del cavallino
Con 33 look da donna e 18 da uomo, la collezione offre soluzioni per ogni occasione. Per le donne, spiccano abiti, blazer oversize abbinati a gonne midi, pantaloni in pelle e bralette, oltre a workwear in denim e pelle che richiamano le tute dei piloti, reinterpretate in chiave glamour. I look maschili, altrettanto ricercati, includono completi con giacche oversize, workwear in pelle e giacche cargo, fino ad arrivare a degli inaspettati pigiami in jersey, come il set composto da pantaloncino tipo boxer e maglia a maniche lunghe con scollo a V.