Lanvin presenta la collezione SS23 alla PFW
Bruno Sialelli presenta la SS23 all’Atelier des Lumières, noto centro artistico parigino in cui ci si può immergere completamente nell’opera d’arte digitalizzata. La collezione Lanvin SS23 prende forma in un ambiente delicato, dove le proiezioni dell’acqua e del suo ondulìo continuo riportano alla mente serate in riva al mare, in cui l’eleganza e la leggerezza diventano protagoniste.
La sofisticatezza e l’heritage parigino sono evidenti in tutta la collezione, dalla scelta dei tessuti alle geometrie proposte, come anche nella palette. I colori sono tenui, come l’acqua e la natura che la circonda. La seta è presente sia negli abiti che nelle long skirts dai profondi spacchi laterali e frontali, mentre i tailleur, proposti anche per l’uomo in blu e nero, hanno un taglio importante, una linea strutturata e ben definita. I top a rete vengono decorati con dettagli luminosi, lasciando intravedere la silhouette e creando un senso di tenuità e delicatezza. Sia le gonne che i pantaloni, presentati rigorosamente a vita bassa, scendono morbidi lungo il corpo.
La trasparenza degli abiti riporta ancora all’idea di leggerezza e alla sensazione di completa fluidità, come nei mini dress, i quali strutturano la forma del corpo senza appesantirla. La pelle viene utilizzata nei trench classici ma anche nelle mini skirts, dando così un tocco di freschezza e un tono deciso. Anche per la collezione uomo non manca il concetto di trasparenza e comodità, evidente nel pantalone e nel tricot a rete.
I colori tenui riferiti alla natura, lo spazio dalle luci soffuse e il movimento degli abiti creano un momento di perfetta sintonia tra la collezione e l’ambiente, riportandoci ad una serata d’estate, in cui la sensazione del vento sulla pelle e le forme dell’acqua in riva al mare diventano momento di serenità e leggerezza.