Per la sua collezione Autunno/Inverno 2021, Giambattista Valli guarda alla città eterna e, attraverso la figura di Paolina Bonaparte, combina stile italiano e francese. Lo stilista non rinuncia al fiabesco romanticismo, marchio di fabbrica della Maison, ma cambia i volumi e le forme.
Le nuove muse ispiratrici di Giambattista Valli
Nella collezione Autunno/Inverno 2021 di Giambattista Valli non manca il romanticismo, ma le forme e i volumi si riducono, disegnando nuove silhouette che esaltano il corpo. Si tratta di un cambiamento non casuale, che svela due nuove muse ispiratrici.
Una è Paolina Bonaparte, donna che visse libera dalle convenzioni, la cui combinazione di moda italiana e francese rivela uno spirito progressista ed eclettico. L’altra è la splendida Roma, città natale dello stilista, la cui vitalità si unisce all’eleganza di Parigi, dove lui vive e lavora da anni. Da qui, una collezione che porge tributo a entrambe le sue città del cuore e che vede nascere un nuovo stile firmato Giambattista Valli.
La collezione Autunno/Inverno 2021
Le nuove silhouette disegnate da Giambattista Valli abbandonano i classici maxi volumi per esplorare forme più essenziali e contenute, aderenti al corpo. Le linee sono semplici, a volte interrotte da importanti maniche a palloncino, che intervengono apportando ai look un maggior senso di dinamismo. I mini dress d’ispirazione anni ’60 si alternano a tailleur in tweed e a completi giacca e gonna.
Gli abiti sono lunghi o mini, fascianti oppure scivolati, o ancora a colonna ricoperti con ricami paillettes. Il sovrapporsi di tulle e chiffon, in tinta unita o con decorazioni floreali, crea romantiche trasparenze che lasciano intravedere le gambe. La preziosità della collezione è esaltata da grandi fiocchi e cerchietti di perle bianche, a cui si accompagnano orecchini pendenti coordinati. Tra i colori prevalgono il nero e il bianco, ma sono presenti anche il rosa cipria e il rosso acceso.
di Asya Manzoni