La danza di tulle e taffetà firmata Giambattista Valli
La collezione Haute Couture 2021 di Giambattista Valli va in onda con il suo spettacolo firmato Oleg Covian. In una scena idilliaca affiancata dal palazzo Alcazar di Siviglia, le nuove creature vaporose dello stilista italiano danzano a ritmo di musica.
Un messaggero dall’Olimpo
Sfondo bianco, asettico, un luogo quasi paradisiaco quello in cui la collezione Haute Couture 2021 di Giambattista Valli prende vita. Gli abiti si muovono sinuosi e danzanti al ritmo di una musica al tempo stesso lirica e arabeggiante, a tratti inquietante ma di grande pathos. Un richiamo all’Oriente che affianca le immagini dell’Alcazar di Siviglia, un palazzo dalle influenze architettoniche islamiche che accompagna le scene idilliache di tutto il video. Si tratta di una scelta che vuole omaggiare la bellezza della commistione delle diverse culture che convivono nell’Andalusia immaginata dal designer: l’ispanico cattolico e l’islamico. Così Oleg Covian ha deciso di tradurre nel giro di una quindicina di minuti l’intento di questa romantica collezione Haute Couture.
Si tratta di un invito all’introspezione, un viaggio metaforico nei ricordi e nelle emozioni reso possibile dal ballerino in scena, un messaggero inviato dall’Olimpo. Il suo corpo atletico e leggiadro si muove a passi di danza attorno alle modelle. A tratti ne incontra lo sguardo e in alcuni casi ci si unisce in ballo. Elegante come la sua entrata in scena è anche il suo repentino cambio d’abito. Un alternarsi di leggins bianchi e neri, sostenuti da bretelle o abbinati a felpe arricchite da bianche piume, accompagna l’ingresso della sua aggraziata figura.
Fiocchi, fiori, balze e piume
Il tripudio di fiocchi, fiori e balze di tulle e taffetà non fa che affermare ancora una volta la firma inconfondibile del designer italiano. Nonostante l’ampiezza delle gonne e il carattere voluminoso delle maniche a palloncino, il sovrapporsi del tulle di vari colori crea raffinate trasparenze.
Si tratta di trasparenze spesso arricchite da pois, in questo caso anche rosa lamè e sotto forma di micro diamanti tondeggianti cuciti al tessuto. Di dimensioni grandi o piccole, la ritmica successione di questo pattern si impone inoltre bianco su nero. A dare il senso di leggerezza e trasparenza concorrono tuttavia anche le piume. Sui bordi delle maniche o cucite su un intero abito nei toni del bianco, del rosa e del verde, sembrano far volare i capi.
I colori protagonisti di questa Haute Couture 2021 sono il bianco, il rosa, il rosso, il verde e il nero. Ma ad alternarsi sono anche le lunghezze degli abiti. Lunghi e vaporosi, senza spalline o con maniche a palloncino, e tuniche in stile greco-romano fanno trapelare le forme sinuose del corpo femminile.
Non mancano però anche vaporosi abiti sopra il ginocchio e abiti corti davanti e lunghi dietro. Si tratta pertanto di forme che confermano la signature di Giambattista Valli, l’artefice di ruches e sovrapposizioni di tessuto che danno vita a look esagerati. A fare compagnia alla copiosità di balze e strati di tessuto colorato, è l’aggiunta di fiocchi di raso e fiori sia ricamati che applicati.
A sfoggiare il potente carattere decorativo dei fiori sono anche le maschere indossate dalle modelle, veri pezzi d’arte ideati dalla stylist Coco Lucquiaud. Decorazioni, queste, che contribuiscono a sottolineare lo sguardo penetrante e coinvolgente dal trucco nero e bianco. Anche i capelli tuttavia vogliono la loro parte. Odile Gilbert, descritta come la “parrucchiera femminile più celebre della Francia”, ha optato per delle capigliature anni ’60 a ricordare Marisa Berenson e Benedetta Barzini.
Acconciature cotonate che sono state arricchite da grandi fiocchi e fiori di vario colore. A completare i look ticchettando a ritmo di musica sono invece una serie di décolleté e sandali ornati da piume e fiori. Ma a fare la loro comparsa sono state anche delle ballerine tinta unita che ben si sposavano con il concept danzante del video di collezione.
Anche in questo caso le creazioni vaporose ed evanescenti di Giambattista Valli ci hanno fatto ammirare la bellezza e la complessità di tali abiti. Sicuramente l’atmosfera paradisiaca di questa Haute Couture 2021 ci ha permesso di sognare ad occhi aperti, almeno per quindici minuti!
di Greta Masè