Il celebre brand Giorgio Armani anche quest’anno conferma con la collezione Autunno/Inverno 2017-2018 la fedeltà alla tradizione e alla classicità che solo i tagli puliti e i completi giacca-pantalone possono trasmettere.
Sicuro di sé l’uomo sfoggia in passerella la classe, senza eccessi, senza ridondanze, non ne ha bisogno in quanto lo spirito di sintesi è la sua arma vincente. Da questa stagione emerge la contemporaneità nei giochi di colore e nei materiali, ma al tempo stesso il moderno abbraccia il passato, tenendo stretto a sè quei dettagli impossibili da far passare di moda: i completi standard sono più over e morbidi nelle forme; la stringata si alterna con lo stivaletto in pelle scura, lasciando un po’ di spazio alla maxi-bag dal manico corto o al mini zainetto da portare rigorosamente a mano; il tutto pare essere come incorniciato dagli imponenti long-coat che, posizionati sulle spalle, ondeggiano naturalmente sulla passerella, donando grazia all’intero outfit.
Novità di quest’anno sono le sciarpe-manica che avvolgono le braccia passando poi morbide dietro la nuca e incrociandosi sul petto. Colorate, stampate, in lana spessa o sottili, esaltano i lineamenti del volto e la figura vigorosa. Le nuances sono quelle classiche, “armaniane”, che vanno dal blu notte al grigio, con dettagli bordeaux e azzurro polvere.
I dettagli risultano fondamentali a rendere unico il look: la pelliccia sembra ancorare nell’universo maschile, comparendo su interi cappotti o sui colletti; cappelli piccoli e composti donano un effetto sbarazzino; occhiali da sole, squadrati o dalla lente piccola.
“Io intendo portare in passerella l’idea del classico attraverso l’evoluzione del mondo attuale” (Giorgio Armani).
di Federica Giampaolo