Giuseppe Zanotti apre la Milano Fashion Week Uomo con la presentazione della sua nuova collezione Spring/Summer 2019 nella centrale Via Monte Napoleone, a due passi dal suo flagship store. La vasta collezione di Zanotti risponde alle esigenze dei suoi clienti, provenienti da tutto il mondo, proponendo calzature che abbracciano tutte le stagioni e allo stesso tempo le annullano, da questo il No Season.
Mocassini e pantofole per la città vengono rivisitati e alleggeriti in morbidi vitello, satin e camoscio avvolgendo il piede come un guanto; proposti nelle tinte del blu, nero e nocciola. Le scarpe in canvas per il weekend, allestite in un visual che ricorda le cabine dipinte di bianco, rosso e blu delle spiagge francesi, sono rese più versatili dall’assenza di rinforzo sul tallone che, ripiegato verso l’interno, permette di trasformarle in comode espadrillas. Si colorano in cuoio, beige freddo e blu spento. Ad unire comfort e stile ci pensano i sandali alla francescana nelle tonalità del bianco e nero, impreziositi da un coccodrillo gioiello che troviamo anche sul tacco di bassi camperos, speciali e molto strong quelli in versione denim.
Ricca la collezione sneakers, con il ritorno delle Light Jump rinnovate dall’intromissione di reti elastiche colorate. Anche negli altri modelli sono previsti nuovi giochi di colori, e materiali come iuta, jeans, tela e felpa si mescolano tra loro e si arricchiscono del marchio di fabbrica di Zanotti, ovvero il tridimensionale gioco di materiali tra cui le borchie, il Gold Panther e un richiamo all’iniziale del brand che ricorda una saetta, così come il tacco del sandalo G-Heel della capsule femminile della stagione attuale.
Sul finire dell’ultima sala della presentazione, un’inaspettata collezione nella collezione: un esperimento che gioca con un simpatico pattern banana su fondo nero che propone ciabatte, mocassini, sneakers e zaini. Simbolo dello spirito giovane di Zanotti, che ha voglia di rinnovarsi senza mai smentirsi.
di Pamela Romano