Carl Gustav Jung, un vecchio schizzo di Fulvia Ferragamo e la pelle sono gli ingredienti principali della nuova miscela Autunno/Inverno 2020 di Paul Andrew per Ferragamo. La cacciatrice, La madre, La regina, Il saggio, L’amante, Il mistico, La fanciulla, questi i sette archetipi intrinsechi nel DNA psichico di ogni donna. Questo è quello che affermava lo psichiatra, psicoanalista Carl Gustav Jung e che ha dato vita al processo creativo di Paul Andrew per questa collezione Fall/Winter 2020-21. Archetipi e donne iconiche come Michelle Obama, Sharon Stone e Virginia Woolf, convivono nel mood-board ispirazionale che si trova nel back-stage. Come a voler comunicare che gli archetipi ripresi da Jung, a sua volta ripresi dalla mitologia greca, coesistono nelle donne di oggi.
La “nuova pelle” della donna Ferragamo
Il minimalismo fluido di Andrew per Salvatore Ferragamo resta illibato. La forza all’archetipo della cacciatrice viene esplicitata dall’utilizzo sapiente della pelle, che caratterizza quasi metà collezione. Cappotti, completi da biker, maniche sui tailleur, cappe a guscio, camicie; e ancora body e pantaloni alti come bustier, e naturalmente gli accessori. Borse per lo più grandi, intrecciate da tenere a mano o lisce doctor-bag dal sapore vintage, come i secchielli rigidi, derivati da pellami riciclati. Anche Ferragamo mostra il suo lato green: impegnandosi a calcolare l’utilizzo di carbonio per tutto il 2020, promuovendo progetti di compensazione delle emissioni di CO2.
La natura ispira la palette e le fantasie
La palette è autunnale, come le foglie sul cadere, della fantasia protagonista della collezione. Una vecchia illustrazione scovata tra gli archivi, che rivive il suo fasto ora come stampa, ora come ricamo. Marroni, mattoni, nero, beige, verde oliva, verde foresta, grigio e cenni di blu elettrico e ceruleo illuminati esclusivamente dall’oro di sottili catene e frange.
Social Ferragamo
Sempre più social, il brand fiorentino ha affidato, in occasione della sfilata, il proprio profilo Instagram a Olivia Sui. Attrice comica per metà cinese e per metà americana che ha portato i followers Ferragamo in un behind the scenes simpatico e accattivante. Olivia è una delle sei testimonial scelte per la comunicazione della nuova ballerina Viva, insieme a Camila Mendes, Debby Ryan, Paloma Elsesser, Kiersey Clemons e Dara Allen. Sei donne scelte per talento, passione e capacità di comunicare messaggi positivi sui propri social e non, incarnano lo spirito di questa nuova scarpa.
Richiamando la storica scarpa Vara, Paul Andrew fa di Viva la sua versione giocosa e femminile, aggiungendo un archetipo in più alla famiglia delle calzature Ferragamo. Allungata e flat o con tacco medio largo, mantiene il fiocco iconico di Vara tono su tono in tutte le sue varianti. Non potete già farne a meno? Bene, sono disponibili per sole 24 ore esclusivamente sul sito ufficiale ferragamo.com.
di Pamela Romano