Unisci e governa è il motto della collezione donna primavera-estate 2014 presentata da Sergei Grinko per la Fashion Week a Milano.
Secondo lo stilista Grinko è dall’unione di due stili opposti e diversi che nasce l’armonia e l’unione, così in questa collezione hanno sfilato abiti boyish (lo stile introdotto da Coco Chanel per indicare quegli abiti femminili che sembrano pescati dal guardaroba maschile) in ricordo della cultura hip hop, conservando però eleganza, stile e femminilità.
Sete leggere e dai toni chiari, la collezione Rule & Divide fa un nuovo uso delle stampe, usate come fodere e ricamate sui tessuti.
Sergei Grinko si è distinto dalle altre passerelle milanesi per aver portato in scena un nuovo look sport-glamour dove felpe e crop top vengono reinventati e diventato capi sofisticati e inediti. Il must della collezione sono stati i cappelli con visiera che riservano una sorpresa, perchè sono impreziositi da cristalli Swarowski ma sotto la visiera!
La classe e la raffinatezza si notano anche nella scelta dei colori, non fluorescenti e vivaci come si sono spesso visti sulle passerelle, ma tinte blu pastello in tutti i suoi derivati fino al verde chiaro e al bianco assoluto e brillante. Le calzature sono della capsule collection di MarioValentino.
Romantica e sognante, ma anche molto grintosa e giovane, la sfilata si è chiusa con un pezzo molto particolare che ha colpito il pubblico: un cappuccio di maglia bianco e blu tempestato di Swaroski, abbinato con una lunga gonna bianca.
Alla sfilata non potevano certo mancare la famosa stylist londinese Alexis Knox, che collabora con Grinko da diversi anni, e la cantante Viktoria Modesta, grande amica dello stilista. Il successo di Sergei Grinko cresce a ogni fashion week e le sue collezioni sono sempre più apprezzate e tra le più attese per la freschezza e originalità.
Dopo la sfilata si continua con il party RULE & DIVIDE per chiudere con stile la settimana della moda milanese.
(di Giulia Cestaro)