Nella splendida cornice di Palazzo Clerici a Milano, prende vita Introvert, la proposta di Grinko per la FW 14-15.
L’idea è quella di un mondo introverso, inteso nella sua accezione più positiva , in cui vive l’immagine di uno stilista che proprio nella sua solitudine trova il coraggio della creazione.
Un’accattivante sottofondo musicale, che si divide tra sonorità hip hop e slanci di percussioni arabiche, guida un defilé unico nel suo genere.
La collezione segue un curioso dualismo, materico e cromatico, che sa in ogni caso mantenere un linea guida interessante e convinta. Tutte le uscite sono accompagnate da un copricapo da esploratore, sapientemente rivisitato in chiave contemporanea e portato sia sulle proposte da giorno che sulla sera.
I morbidi volumi di cappucci e pepli satin accompagnano geometrie vivaci sia nel panno che nelle pellicce; molti i giochi di ricami tridimensionali, di pietre e di esuberanti stampe acriliche.
I colori che fanno da padrone sono i neri e i grigi, alternati a beige coloniali e rilassanti lavanda.
Interessante la proposta di uno stile casual rivisitato: la felpa rivela un eleganza singolare negli accostamenti con ampi pantaloni di chiara contaminazione araba.
Nella sua totalità possiamo definirla una collezione nuova e intrigante, di forte stampo concettuale e onirico, volta ad augurarci una nuova stagione surreale ma energica.
Una passerella che difficilmente dimenticheremo.
di (Emanuela Pacifico)