In occasione della novantaquattresima edizione di Pitti Uomo, Gucci svela due nuove sale del Gucci Garden in piazza della Signoria a Firenze.
Le due sale, chiamate “period rooms” e situate al primo piano, saranno dedicate alle esposizioni temporanee e alle installazioni artistiche che si avvicenderanno durante l’anno.
Per la loro inaugurazione presentano un’installazione dedicata al video The Gate di Björk, che accompagna il primo singolo Utopia dell’artista. L’Amore, tema già caro al direttore artistico della Maison fiorentina, al centro del concetto artistico e musicale.
Amore spirituale, che raggiunge una dimensione aulica e profonda e dà forma al superamento della sofferenza di Björk attraverso un suggestivo abito creato appositamente da Michele e valso 550 ore di realizzazione, di cui 320 solamente per i minuziosi ricami.
Abito/opera d’arte composto da 5 metri di PVC e oltre 20 metri di organza, lurex e crêpe de chine magistralmente plissettati. Al piano sottostante, oltre ad un’area dedicata a libri e riviste d’arte, il punto vendita propone pezzi unici appositamente studiati per l’esclusiva boutique con il logo di Gucci Garden a cesello.
Tra le nuove proposte, una linea di abiti decorati con le illustrazioni di Isabella Cotier: bozzetti frutto di un’attenta osservazione di svariati personaggi emblematici fiorentini catturati nei bar e nelle strade della città dall’artista.
di Serena Torrese