Parigi, come di consueto, in questo periodo dell’anno ospita uno degli eventi più attesi nel mondo della moda: la Paris Fashion Week. Fra i vari brand che presentano le proprie collezioni non può mancare l’iconico e francesissimo Hermès.
Hermès: since 1837 fra artigianalità e cura del dettaglio
Hermès viene fondata a Parigi nel 1837 da Thierry Hermès, e la sede generale, ormai mitica, si trova in Rue du Faubourg-Saint-Honoré. Alex Dumas è il CEO dell’azienda dal 2013 e dal 1988 Véronique Nichanian è il direttore artistico per l’Hermès men’s collection.
Hermès è sempre fedele al suo modello artigianale e crede nei suoi valori umanisti. Il brand e i suoi designer sono attenti alla ricerca dei materiali, alla raffinatezza del prodotto e alla cura del dettaglio. Eleganza, funzionalità ed eccellenza caratterizzano questo iconico marchio apprezzato e amato in tutto il mondo.
Hermès men’s summer 2022: un punto di vista innovativo
Sabato 26 Giugno alle ore 14:00, in diretta dal palazzo del Mobilier National di Parigi, ha avuto luogo la sfilata Hermès men’s summer 2022. Véronique Nichanian, come lo scorso anno, ha affidato la regia a Cyril Teste, giovane e intraprendente regista dall’approccio multidisciplinare. Teste, abituato a lavorare sul concetto di “performance cinematografica”, interpreta pienamente la filosofia della Maison.
Questa collezione è una vera e propria incitazione al rinnovamento, e ruota intorno all’idea di leggerezza e fluidità. L’uomo in giacca e cravatta è sparito dalle passerelle, e gli outfit presentati invocano un desiderio di evasione e di aspirazione ai grandi spazi aperti. Véronique Nichanian per la sua Hermès men’s summer 2022 propone un guardaroba dove i diversi materiali si mescolano e le diverse tecniche si combinano armoniosamente.
La sfilata e i dettagli della collezione
Questa collezione è un’incitazione al cambiamento e al rinnovamento nel mondo della moda maschile. I colori predominanti sono il bianco, l’azzurro carta da zucchero, il canapa e il cioccolato. Tuttavia sono presenti anche colori accesi come il giallo brillante e il verde lattuga. L’uso sapiente dei colori in alcuni capi crea l’effetto Trompe l’oeil. I parka e i giubbotti sono realizzati accostando un doppio materiale, come ad esempio lana e nylon.
Le giacche utility hanno un taglio sartoriale e i trench sembrano degli spolverini. Alcuni di questi capi sono così leggeri e aerei da sembrare nelle loro movenze quasi delle vele al vento. Le polo spesso sono abbinate a un cardigan a manica corta, così da formare un elegante twin-set. I pantaloni leggeri con le pinces terminano alla caviglia e sono portati con le sneakers. Come accessori troviamo originalissime cinture che sembrano corde, ed eleganti borselli e borse in pelle.
Rinnovamento e desiderio di andare avanti
Hermès men’s summer 2022 è una collezione che porta in sé il segno del cambiamento e una profonda voglia di rinnovamento. Cyril Teste, grazie alla maestria delle sue riprese, ha fatto emergere ciò che Véronique Nichanian ha voluto esprimere con ogni singolo capo. Hermès, fra tradizione, artigianalità e cura dei dettagli, non rinuncia dunque a guardare “oltre” e manifesta a gran voce questo suo innovativo punto di vista.
di Francesca Damante