Collane. Collane. Collane. Ecco cosa deve stare in primo piano nella primavera 2015 che sta arrivando, le collane, lunghe, larghe, colorate o monocromatiche. Di qualsiasi colore o forma siano, non c’è dubbio, puntano alla grandezza: grandi, anzi enormi, infatti, non passano inosservate e trasformano completamente anche l’outfit più anonimo.
Dalle passerelle SS 2015 ci arrivano tanti suggerimenti, di moltissimi stili e materiali differenti, ma tutte nel segno della personalità e del carattere.
Da Acne vediamo le collane a catena, classiche da una parte e sempre originali dall’altra, a trama larga, che avvogono il collo e lo enfatizzano. Cambiando completamente genere, abbiamo le pietre – legno di Marni, essenziali e minimal, accompagnate però dal colore, dall’oro e da inserti in plastica.
Missoni punta ai toni brillanti con i suoi fili di “caramelle” nei colori del Sole. Le collane Pucci sono metalliche invece, anche qui enormi, riproducono l’effetto di una serie di ingranaggi montati insieme, intorno al collo, molto originali.
John Galliano è esagerato, con plexiglass e piume nelle tonalità del ghiaccio, così come Lanvin, dove le protagoniste indiscusse sono le perle, enormi, sistemate in un abaco in metallo, in modo originalissimo. Le parole d’ordine da Giorgio Armani sono ricchezza ed eleganza – come poteva essere altrimenti – create da tanti fili sottilissimi legati insieme in un fascio di luce.
Oscar de la Renta è opulenza, fiori, oro, senza tempo e, last but not least, Etro, con le sue modelle hippie e colorate, ha collane lunghe, con piume, pietre e perline, a più fili e corde, si ritorna negli anni Settanta in un secondo.
Quindi non siate timide, non abbiate paura ad attirare l’attenzione perché i gioielli dalle passerelle parlano chiaro: più grandi, colorati e intrecciati sono, meglio è.
di Erika Cioffi