Alla Milano Moda Uomo non poteva mancare la sfilata di Emporio Armani per l’autunno/inverno 2013/2014: lo stile classico, basico, viene reso attuale grazie a piccoli dettagli.
Ecco allora giubbetti e giacconi di pelle sia chiara sia scura, giacche di velluto o di lana con baveri importanti, capispalla che “non si staccano troppo dal corpo e danno una fisionomia più sportiva, più moderna agli uomini”, comodi pantaloni dal taglio slim di jersey di lana o neoprene che quasi non sfiorano la caviglia, blouson e boleri.
Camicie dai colletti inamidati e cravatte regimental, che mettono in risalto i capispalla, o maglie over-size in lana grossa o punto inglese.
I colori spaziano dal blu (anche elettrico) al grigio asfalto, dal nero alle vere e proprie innovazioni: il giallo ocra ma anche il verde, il rosso e punte di viola.
Lo zaino multi-tasche in pelo ecologico o in nappa laserata accoppiata a neoprene prende il posto della borsa a mano, senza dimenticare le maxi clutch in tessuto tecnico con profili in pelle o pochette in vernice. Le tradizionali scarpe stringate hanno nuove allacciature; i mocassini con frange sono in velluto e pelle mentre i polacchini e i boots sono in morbido cavallino. Ma l’abbigliamento non è completo senza sciarpe di seta, eyewear a mascherina o da ciclismo e berretti in lana jacquard.
L’uomo che sfila in passerella è sicuro di sé, sofisticato, sportivo, pieno di energia come testimoniano i capi dal marcato spirito metropolitano che indossa.
(di Paola Redaelli)