Il 25 settembre Borsalino, per introdurre la nuova collezione Primavera/Estate 2022, ha scelto un’insolita modalità, pubblicando sui propri canali social il secondo episodio di Hat your diversity: un video girato a Milano che celebra le donne ed esalta la potenza individuale. Il video rispecchia la nuova linea ritraendo ragazze che esprimono il proprio stile attraverso i cappelli della nuova collezione.
Anche questa volta la Maison di Alessandria riesce a sbalordire tutti con una collezione all’insegna dell’autenticità, presentando una linea all’avanguardia che é in grado di stare al passo con le nuove tendenze, ma che allo stesso tempo rimane fedele allo stile classico ed inconfondibile di Borsalino.
Un viaggio di novità e autenticità
Se vi stavate aspettando una collezione dettata semplicemente da cappelli vi stavate sbagliando. Borsalino infatti, con la presentazione della nuova collezione SS22, ha riservato delle grandi sorprese introducendo magnifiche novità e rivelando anche articoli di pelletteria e soft accessories ispirati al tema del viaggio.
Con questa linea il brand accompagna i visitatori in un Grand Tour del mondo che si articola in tre tappe: Sicilia, Giappone e Sudamerica, proponendo una vera e propria fuga dalla realtà alla scoperta di se stessi.
Ma non è tutto. Perché in occasione della Milano Fashion Week sono state presentate anche duecapsule collection che sono il risultato della collaborazione di Borsalino con Ami Paris, brand dallo spirito inconfondibilmente parigino, e Àcheval, marchio di ispirazione equestre contemporanea, per celebrare la tradizione dei gaucho sudamericani.
Il Grand Tour tra Sicilia, Giappone e Sud America
La collezione, mettendo in dialogo le tre tappe del Tour, si articola in un universo che sovrappone tradizione e innovazione. La Sicilia, terra di contaminazione, diventa ispirazione per introdurre proposte contemporanee come il Toledo in Treccia Paglia decorato con piume di marabù e la Cloche in rafia a fantasia floreale realizzata all’uncinetto.
Il Giappone trova spazio nella nuova linea di Borsalino omaggiando due elementi emblema della sua tradizione: l’obi e l’origami. Questi due soggetti diventano protagonisti di alcuni articoli della collezione, che però al tempo stesso guarda al futuro sovrapponendo ad essi anche elementi ipermoderni come l’estetica punk ed il denim.
L’ultima tappa del tour è il Sudamerica, che porta all’interno della linea materiali naturali ed estivi come paglia, canapa e rafia. In questo modo i modelli iconici di Borsalino vengono rivisitati dialogando con elementi locali come fiocchi peruviani e tessuti multicolor andini.
Al termine del tour della manifestazione è chiaro quindi come la collezione Primavera/Estate 2022 di Borsalino, nata con l’intento di porre l’accento sulla personalità di chi la indossa, riesca perfettamente nel suo intento lasciando tutti a bocca aperta.
di Martina Girola