Pensando alla sfilata di Alberta Ferretti per la prossima stagione calda ci vengono subito in mente leggerezza, fantasia floreale e chiffon. Sono queste infatti le caratteristiche principali dei pezzi che compongono la collezione nude della famosa stilista, da sempre riconosciuta per qualità e raffinatezza nelle lavorazioni e nella scelta dei tessuti.
“Sì, sono tutti capi che hanno una certa preziosità – conferma la stilista – ma non è alta moda, è prêt à porter importante, emozionante. Quando si arriva alle sfilate, ormai i clienti hanno già acquistato le pre-collezioni e vogliono qualcosa che colpisca ed emozioni. Le passerelle non sono una rassegna commerciale ma un momento emozionale”.
A dominare la scena leggiadre modelle vestite di abiti svolazzanti, con un’alternanza di tessuti; predominante lo chiffon, ma non mancano abiti in denim, frange e macramè, l’insieme di tutti questi elementi dà così vita ad una collezione davvero aggraziata, quasi a ricordare un mondo fatato.
Le scelte di colore non potrebbero essere state selezionate in modo migliore, tinte soft e tenui, bianco candido, dal beige al celeste e qualche inserto colorato per le fantasie floreali che campeggiano un po’ ovunque senza però risultare ossessive, o per i pattern geometrici che movimentano il mood di ampi abiti lunghi.
di (Laura Dallera)