In una Paris Fashion Week post lockdown e successiva, come sempre, alla settimana della moda milanese, si sente forte come nella kermesse italiana la voglia di evasione. La voglia di riappropriarsi dell’estate, dei viaggi, e soprattutto della musica dal vivo. Filo conduttore sempre acceso quello col mondo musicale per Isabel Marant, che regala una performance live dei Faux-Real alla sua città.
La premessa di Isabel Marant
Una performance nel bel mezzo di un pic-nic allestito sulle scale del Palais Brongniart, nonché sede della Borsa di Parigi dal 1885 al 1998. Preannunciato questo pic-nic, come ormai di consueto, dai contenuti social, dove i modelli, muniti di ombrelloni e borse-frigo, fuggivano, o meglio, correvano incontro alla libertà.
Una libertà riscoperta, attraverso il fit dei capi fedeli all’idea dell’uomo sportivo di Isabel Marant. La stilista afferma di non occuparsi di abiti da cerimonia, e che il suo gusto, legato alle sottoculture musicali e al suo background, resta un activewear smart e tecnico.
Una collezione XXL dal gusto eighties
L’attitude per lo sport è però quella degli anni ‘80 e ‘90, a suggerirlo sono gli accostamenti di colore, il fit dei capi e lo styling scelto per la presentazione. Sovrapposizione di capi, giacche e maglie annodate alla vita (c’è qualcosa di più nineties?), bucket hat e slides con calzini.
Il merchandising spinto un po’ da tutti, perché si sa, si deve recuperare ciò che si è perso in termini di vendite, in questa collezione non manca con felpe e cappellini. Il logo Marant però non è l’unico pattern, ci sono fiori, micro-scacchi psichedelici, righe diagonali e tartan, insieme a jeans patchwork e pantaloni navajo.
Gli accessori di tendenza
Ma cosa non può mancare a un pic-nic? Naturalmente, tanto per cominciare, la borraccia, che sembra già essere l’accessorio di tendenza, che unisce un chiaro messaggio di stile all’attenzione al plastic free. Come già citato, il cappello, maxi bag – in versione tote o a sacca – e il tappetino da yoga, altro accessorio avvistato anche nelle precedenti fashion week.
La palette vitaminica, acida e vibrante, e il mood di questa collezione, fanno venir voglia di correre e saltare, proprio come hanno fatto i modelli.
di Pamela Romano